Salta al contenuto principale
x
Val Fondillo (By Opi1010 [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons)

La Val Fondillo: nel cuore del Parco

Nel cuore del Parco, lungo l'Alto Sangro, una delle escursioni più belle è senza dubbio l'itinerario che risale la Val Fondillo. La Val Fondillo si trova a sud di Opi, nel centro del Parco Nazionale d'Abruzzo, e il suo nome deriva da Fontilli (piccole fonti) per via delle innumerevoli fonti d'acqua presenti al suo interno. La presenza dell'acqua rende questa vallata un paradiso botanico.
Lasciate le auto nel parcheggio all'imbocco della valle, si continua su una strada sterrata fino al Museo della Foresta (Vecchia Segheria). Il sentiero (segnavia F2) non è impegnativo e, immerso nelle faggete (con faggi secolari alti oltre 40 metri) e tra i salici, segue il corso del fiume Fondillo. Lungo la strada si incontra la Grotta delle Fate (per visitarla occorre deviare dal sentiero scendendo sulla sinistra). La grotta è una cavità naturale formata dall'erosione dell'acqua, la sorgente che vi scorre all'interno è limpidissima ed il contesto particolare e magico danno il nome a questa opera della natura. Continuando sul sentiero, si arriva dopo 60/90 minuti al valico dell'orso: (questo valico è stato utilizzato per secoli dai pastori per raggiungere il Lazio) qui si trova un'ampia radura dove si possono incontrare caprioli e cervi, se si è fortunati ed attenti. A tal fine si consiglia di portarsi un binocolo per scrutare ogni area. Per coloro che amano camminare si può continuare verso il rifugio di Forca Resuni (quota 1931 metri) dirigendosi a sinistra e passando per i Tre Confini sul sentiero 04 e poi prendendo la via 05. Il ritorno sullo stesso percorso.

Val Fondillo (By Opi1010 [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons)

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 667 m

Lunghezza Km: 13,2 km

Durata: 6 h

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Opi, Val Fondillo, SS83

Punto di Arrivo: Opi, Val Fondillo, SS83

Mappa 40.pdf

Coordinate GPX: 40.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.778705, 13.855785

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!