La valle del relax
A circa 2,5 km da Ovindoli, in direzione sud-est, troviamo la Valle d'Arano, parte integrante del Parco Regionale del Sirente-Velino. È un antico bacino lacustre, originato dal torrente La Foce, che ha dato vita anche alle Gole di Celano-Aielli, canyon naturale tra i più suggestivi d'Italia. Nella valle si sviluppa un anello percorribile con facilità sulla pista ciclo-pedonale di recente realizzazione, quindi adatta anche ai passeggini.
Per raggiungere il percorso, si passa davanti al Parco periurbano della Pinetina con area giochi e area picnic e si prosegue oltre alcuni maneggi fino al ponticello. Qui si parcheggia l'auto a causa del traffico interdetto.
La Valle è quasi invisibile in quanto al suo imbocco troviamo alcune pareti di roccia che stringono il panorama. È lunga circa un paio di km e larga al massimo 500 metri. Sono presenti diverse tabelle informative del parco su fauna, flora ed habitat locali. All'imbocco della valle troviamo alcuni campi coltivati mentre il resto è utilizzato per il pascolo e la produzione di fieno. Percorrendo l’anello in senso antiorario, l’itinerario si snoda all’ombra della faggeta fino al fondo della valle; di qui, con una ampia svolta verso sinistra, circa a metà del percorso, in corrispondenza di un piccolo ponte sul torrente, si raggiunge un’area attrezzata per il pic-nic nei pressi di un fontanile con acqua potabile. La seconda parte dell’itinerario si sviluppa attraverso una vegetazione con prevalenza di nocciolo.
foto: Horcrux92, opera propria, http://it.wikipedia.org/wiki/File:Gole_di_Celano_(4).jpg
Classificazione: Turistico
Dislivello: 145 mt
Lunghezza Km: 5,2
Durata: 2 H
Praticabile in: Autunno Estate
Punto di Partenza: Ovindoli, Località Val d'Arano.
Punto di Arrivo: Ovindoli, Località Val d'Arano.
Mappa 15.pdf
Coordinate GPX: 15.gpx
42.1389723, 13.51743

