Salta al contenuto principale
x

Lecce nei Marsi

Dove si trova: Lecce nei Marsi (AQ) è situato sul versante sud est della piana del Fucino, nel cuore della Marsica, all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Perché visitarlo: Lecce nei Marsi è un piccolo paese ricco di storia: per scoprire le sue antiche orgini bisogna raggiungere "Lecce Vecchio" ossia la zona di maggior interesse archeologico dove sono presenti le tracce dell'antico borgo fortificato di Litium: qui si trovano i resti del castello, della cinta muraria e della torre medievale ed è emersa la necropoli di epoca imperiale con innumerevoli reperti tornati alla luce. Altre siti archeologici interessanti sono nei pressi del Rio Tana, nella Grotta dei Mandrilli e nella Grotta di Pozzo.

Lecce nei Marsi ha dato i natali al celebre pittore rinascimentale Andrea De Litio, le cui capacità artistiche sono espresse nel Duomo di Atri.

Il paese è situato all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e la zona di Lecce Vecchio è un punto di partenza per diversi sentieri escursionistici molto interessanti e frequentati dagli appassionati della natura e della montagna.


Cosa vedere:

  • la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo;

  • i siti archeologici di Litium, Rio Tana, Grotta dei Mandrilli e Grotta di Pozzo;

  • le Valli dell'Orso, per i percorsi naturalistici.

 

Cosa mangiare: A Lecce nei Marsi si possono assaporare piatti tipici della tradizione abruzzese, come gli gnocchetti con i ceci o le sagne e fagioli. Tra i secondi troviamo l’agnello alla brace con patate cotte al coppo, tecnica di cottura che consiste nell’appoggiare gli alimenti sulla brace per poi coprirli con un coperchio, il coppo appunto. Non manca ovviamente il formaggio pecorino accompaganto dal miele.

Sito web:

http://www.comunelecceneimarsi.it/

FC (24/04/2020)

Provincia: L'Aquila

CAP: 67050

Prefisso: 0863

Altitudine: 745m

POSIZIONE GEOGRAFICA

41.9345039, 13.6863095

E' il pi? importante sito archeologico della zona, esistono resti dell'homo sapiens di 35000 - 40.000 anni fa. Gli scavi stanno portando alla luce resti di una citt? sommersa sotto l'antico lago del Fucino.