Salta al contenuto principale
x

"Locos por el fútbol" con Federico Buffa - Francavilla al Mare (Ch)

Dopo averci fatto sognare con i suoi racconti dell’Italia mundial, torna un formidabile storyteller a narrare le storie più intime e i retroscena delle vite dei più grandi talenti del calcio sudamericano, raccolti sapientemente nel libro Locos por el futbol di Carlo Pizzigoni, noto giornalista e scrittore esperto di calcio internazionale.

"Sedersi in un caffè di Buenos Aires, Montevideo, Rio de Janeiro, Bogotá, Lima, Caracas, e ammirare il mondo intorno, attraverso un pallone da fútbol. Se con Federico Buffa aveva scritto "Storie mondiali", qui Carlo Pizzigoni si concentra sul Sudamerica, seguendo la stessa modalità di racconto che abbraccia sport, società, storia e umanità. "" è un atto d'amore per il Subcontinente, dove non è nato il calcio, ma qualcosa di più importante: la passione per il calcio. Carlo Pizzigoni ci racconta, Paese per Paese, Divinità per Divinità, storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori, che qualche volta hanno anticipato idee poi affermatesi in Europa. Dalla "Máquina" del River Plate, dall'Argentina di Bielsa, dal grande Brasile del '70 e di quello dell'82, fino alla celebrazione dell'unicità dell'Uruguay, della Colombia di Maturana e del Cile di Sampaoli. Senza dimenticare di indagare le vite dei protagonisti, da Leo Messi a Neymar, da Arturo Vidal a Luis Suàrez, da Valderrama ad Andrés Escobar, da Pelé a Maradona, fino a Pepe Schiaffino. Come scrive nella postfazione Daniele Adani "il calcio non potrà mai fare a meno di due cose: talento e passione." 

Federico Buffa racconterà con la sua inconfondibile voce storie di povertà, di vita difficile, ma anche di grande determinazione e voglia di arrivare, storie diversissime tra loro ma con un unico punto in comune, tutti i protagonisti sono locos por el futbol.

Partendo da Pelè, passando per Maradona e arrivando al più contemporaneo Lionel Messi,  “un’altalena di emozioni” che solo l’inconfondibile voce di Buffa sa regalare.

Musiche del Maestro Davide Cavuti

Biglietto Gratuito su prenotazione

L.T. 17-09-2021

Indirizzo: Marina di Francavilla al Mare, Ch

Dal: 25-Settembre-2021

Al: 25-Settembre-2021

42.4265024, 14.2828223