Descrizione
"A mere glimpse restores my sagging soul": Un solo sguardo ristora la mia anima cadente (Lillian Gerard)
Toccare con mano i segni del tempo su antichi tronchi, riempirsi le narici del profumo di fiori rari, ritrovare la pace, il silenzio, camminare tra giochi d'ombra e di luce, baciati dal tepore del sole e da fresche brezze, tra arbusti e rampicanti avvolti sulle cortecce, ritrovare la fiducia nella bellezza: autoctone, ornamentali, perenni, alberti da frutta e piante aromatiche... un giorno per ritrovare se stessi a contatto con la natura negli splendidi giardini d'Abruzzo, dove la realtà sembra fermarsi per aprire le porte ad un sogno, un Eden da riconquistare.
L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone a tutti i giardini italiani l’adesione all’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
La manifestazione, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.
Ogni anno viene suggerito un tema differente: un invito a rivolgere al giardino uno sguardo sempre nuovo.
TEMA DELL’EDIZIONE 2024: ”I cinque sensi in giardino”
Oltre ad essere luoghi di poesia e bellezza i giardini sono straordinari ‘sensori’ che, nel riconnetterci alla Natura, ci raccontano quel che succede al nostro Ambiente: modificazione della tavolozza vegetale, mutazione del ritmo delle stagioni, fioriture precoci, comparsa di nuovi parassiti… Gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico costringono a ripensare la manutenzione e la conservazione dei giardini in un’ottica di sostenibilità e resilienza, per garantire la trasmissione alle future generazioni di un patrimonio culturale così fragile. Appuntamento in Giardino può essere anche una preziosa occasione per sensibilizzare il pubblico su questi temi attraverso il racconto e la condivisione di esperienze, soluzioni, nuove prospettive. L’adesione al tema non è vincolante ai fini della partecipazione all’iniziativa e dell’ideazione delle attività proposte.
Profumi in giardino: Essenza di rose
Domenica 02 Giugno 2024 10:00 alle 13:00
Il giardino si estende per circa quattro ettari in una cornice incantevole con l'imponente immagine della Majella sullo sfondo. Nel giardino sono coltivate circa 550 entità floristiche in oltre 15 diversi settori. Quasi tutte le entità in coltivazione sono autoctone, cioè originarie di questo territorio, tra cui numerose endemiche (oltre 60) come ad esempio Aquilegia majellensis, Astragalus aquilanus, Centaurea tenoreana, Soldanella minima subsp. samnitica, quest'ultima simbolo del giardino. Nel giardino sono rappresentati i più significativi ambienti del Parco, mentre una parte è dedicata a settori tematici come le piante officinali, l’arboreto, il frutteto, etc. Nel giardino è presente anche un vivaio per la riproduzione e la vendita delle specie autoctone. La struttura ospita anche l’Erbario del Parco, una collezione di circa 3000 piante essiccate per studi tassonomici e sulla distribuzione delle specie nel territorio. Il giardino è anche sede del Centro di Educazione Ambientale del Parco, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
Dopo una passeggiata nel giardino alla scoperta delle numerose specie e varietà di rose in coltivazione, raccoglieremo petali che utilizzeremo per produrre la famosa “Acqua di rose” attraverso il processo di distillazione in corrente di vapore e ne scopriremo i suoi utilizzi.
Sant'Eufemia a Maiella - Giardino Botanico Daniela Brescia
Di fiore in fiore: degustazioni biodiverse nel Giardino Botanico Michele Tenore - Centro di Visita del Parco Nazionale della Maiella, Lama dei Peligni
Sabato 01 Giugno 2024 16:00 alle 19:00
La preziosa cornice del Giardino Botanico Michele Tenore nel Centro di Visita del Parco Nazionale della Maiella a Lama dei Peligni, ospiterà l’evento “Di Fiore in Fiore” sabato 1 giugno, dalle ore 16:00, ingresso gratuito. Circondati dalle fioriture delle specie autoctone del Giardino Botanico Michele Tenore in risveglio primaverile, passeggeremo tra la sua ricca biodiversità floristica e vegetazionale alla scoperta dell'elevato potenziale mellifero di questo territorio. Proseguiremo la passeggiata degustando i vini della linea "Vola Volé Maiella National Park" della Cantina Orsogna e i mieli della Maiella Orientale dell’Apicoltura Glam. Un pomeriggio dedicato al risveglio dei sensi tra la bellezza e la ricca biodiversità della Maiella Orientale.
Il Giardino dei Ligustri è un giardino botanico realizzato a seguito di un importante progetto di riqualificazione ambientale. Al suo interno sono presenti numerose specie di piante mediterranee e esotiche.
Sabato 01 Giugno 2024
Domenica 2 giugno
Tutte le diversità e paesaggio. Visite guidate al Parco Paesaggistico Lauretum e Giardino dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE).
Il Parco paesaggistico Lauretum e il CEA di interesse regionale Giardino dei Ligustri organizzano visite guidate nei giardini in occasione dell'1 e 2 giugno 2024 alla scoperta di natura, biodiversità e paesaggio culturale loretese.
In questi giardini i 5 sensi vengono totalmente esaltati dalla presenza di molteplici ambientazioni: la contemplazione del paesaggio agreste, la bellezza delle essenze arboree e arbustive, il profumo dei fiori e delle erbe officinali, la presenza dell'acqua attraverso sorgenti e fontane.
La biodiversità esplode in tutta la sua bellezza all'interno del parco paesaggistico. I visitatori saranno accompagnati nelle aree più importanti per scoprire da vicino anche le continue attività di gestione e ampliamento del patrimonio verde, dai nuovi rimboschimenti con essenze autoctone, fino alla realizzazione dei giardini della lavanda e delle piante officinali, oltre alle nuove siepi campestri per attirare l'avifauna, la riqualificazione e ampliameno delle aree umide presenti.
Domenica 2 giugno appuntamento con il laboratorio "Porta una pianta,prendi una pianta" a Pacentro.
Il Giardino dei Semplici nasce dal desiderio di lasciare a Pacentro un ulteriore luogo d'identità culturale.
Adiacente il Convento dei frati minori osservanti , all'entrata del paese, si ricolloca nella antica cornice storica dei giardini dei semplici di epoca medievale che nascono all'interno dei conventi. L'Hortus simplicium, situato per lo più presso i monasteri e i conventi, era il luogo in cui nel Medioevo venivano raccolte le erbe medicinali usate per la preparazione dei “semplici” cioè le droghe grezze. Nel Giardino di Pacentro, 400 mq per 140 specie vegetali, il grande bagaglio floristico della Regione Verde d'Europa si arricchisce con piante officinali di uso comune per dare vita ad un giardino unico nel suo genere dove si possono conoscere le erbe dei popoli italici, quelle di Ovidio “sommo poeta”, quelle della dea Maja e le erbe delle guaritrici locali.
Il Giardino, pensato più con finalità culturali che botaniche, si rende ad ogni modo custode di alcune importanti specie vegetali di interesse comunitario presenti in tre aree dell'Appennino abruzzese: il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino come l'Iris marsica, l'astragalo aquilano, laserratula a foglie seghettate e piante protette a livello regionale come il pungitopo, la belladonna, la genziana, oltre che il tasso ed il pino mugoe e caratteristiche della riserva regionale Gole del sagittario come il fFordaliso del Sagittario.
https://abruzzoturismo.it/it/eventi/appuntamento-giardino-2024-pacentro
AllaScoperta del Giardino Officinale: una passeggiata tra natura e relax
Sabato 01 Giugno 2024 10:00 alle 12:00
Il “Giardino Officinale” si trova sul “colle della formica”, a pochi chilometri dall’Adriatico, sulla via per il Gran Sasso d’Italia, nella Valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro.
Da una famiglia di origini contadine da diverse generazioni nasce quello che oggi è un piccolo gioiello della vallata.
Il Giardino Officinale contava inizialmente circa trecento varietà erbacee ed arbustive perenni, coltivate ad interesse culinario, liquoristico, medicinale ed essenziero-industriale.
Oggi l’azienda coltiva piante officinali in campo ed esegue successiva prima lavorazione, ha un vivaio in serre di erbe aromatiche e medicinali in vaso, si occupa della coltivazione di cereali di varietà autoctone, gestisce un giardino botanico dimostrativo per attività scolastica in fattoria e turismo rurale.
https://abruzzoturismo.it/it/eventi/appuntamento-giardino-2024-morro-doro-giardino-officinale