Salta al contenuto principale
x

Majella

La Majella è da sempre la montagna madre degli abruzzesi, considerata sacra e per questo pervasa da una forte spiritualità. Con il vicino Morrone, balcone affacciato sulla valle Peligna e Sulmona, costituisce un grande sistema montuoso articolato e collegato ai periferici Monti Pizi, al Secine, al Pizzalto e al Rotella. La Majella è costituita da un massiccio calcareo molto compatto, sulla cui sommità si trovano le cime principali del gruppo: Monte Amaro (2.793 m); Monte Acquaviva (2.737 m); Monte Focalone (2.676 m); Monte Rotondo, (2.656 m); Monte Macellaro (2.646 m); Pesco Falcone (2.546 m); Cima delle Murelle (2.598 m) e vasti altopiani. Uno dei punti di accesso più conosciuti passa per Caramanico, importante località del turismo termale e sede di un Centro Visite del Parco Nazionale della Majella. Da qui partono numerosi itinerari, alcuni facili come quelli che approcciano la parte bassa della valle dell’Orfento, altri lunghi e impegnativi come quelli che portano sulle vette del massiccio che comprende uno dei comprensori montani più celebri e frequentati d’Abruzzo, quello degli Altopiani Maggiori, con le sue perle, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso. Qui le occasioni per vivere la montagna sono davvero tante, in ogni stagione.

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

snowpark
10 Dic 19

Arrivano le prime soffici nevicate in montagna, soprattutto sui rilievi esposti ad est,  per la gioia dei più esperti sciatori, ma anche dei neofiti.

LEGGI TUTTO
05 Dic 18

L’inverno è alle porte e dopo i primi fiocchi di neve l’Abruzzo è pronto ad inaugurare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la nuova stagione sciistica.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni