Salta al contenuto principale
x
Cerasuolo d'abruzzo

Montepulciano d’Abruzzo cerasuolo

È l'altra faccia, e l'altro colore, del Montepulciano ed è protetto, con regole specifiche, dalla stessa Doc. È la tradizionale versione in rosa, ottenuta dalla stessa uva grazie a un contatto tra mosto e bucce assai più breve e delicato. Vino alle origini da autoconsumo, per intuibili motivazioni socioeconomiche, in virtù della sua piacevolezza, di profumi davvero deliziosi e di una beva “ponte”, capace di far da compagna alla cucina più profumata di terra come a quella di mare, è divenuto la “terza gamba” dell'Abruzzo da vino.

 

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

L'Aquila capitale del tartufo: saperi e sapori al Parco del Castello
30 Nov 22

Esperienze sensoriali con l’Unione Italiana Ciechi, laboratori di ricerca e cava del tartufo, eventi, convegni, spettacoli e degustazioni per la Fiera internazionale dei Tartufi d'Abruzzo.

LEGGI TUTTO
Mercatini di Natale 2022 in Abruzzo: con mamma e papà per borghi fiabeschi
22 Nov 22

I mercatini di Natale in Abruzzo hanno mille anime... sanno regalare emozioni sempre diverse...

LEGGI TUTTO
Va l'aspro odor dei vini l'animo a rallegrar: Roccamontepiano, la patria del vino cotto
27 Ott 22

“I cotti hanno il sapor loro e non quello del vino” (Plinio il Vecchio, Naturalis Historia 70 d.C.).

LEGGI TUTTO

Scopri tutti i prodotti tipici d'Abruzzo