Museo della Battaglia - Ortona

MuBa 43 – Museo della Battaglia - Ortona (CH)

Tipologia: storico e della memoria civile.

Descrizione: la narrazione museale riguarda gli eventi ed il contesto storici a partire dalla battaglia di Ortona che nel 1943 distrusse la città, fino all’immediato dopoguerra. Il museo è organizzato in percorsi tematici: area della memoria civile; area della documentazione militare e della strategia, con un ampio e significativo plastico che rappresenta la liberazione della città; area dei documenti. Particolare rilevanza riveste la Banca della Memoria, oltre 90 interviste di civili sopravvissuti alla battaglia.

Da non perdere: la ricca collezione di strumenti ricetrasmittenti e le ricostruzioni di contesto in diorama, oltre alla possibilità di accedere, su richiesta, alla documentazione orale delle testimonianze.

Servizi: accessibilità disabili. La sezione bibliografica specialistica è inserita all’interno della sala studio della biblioteca comunale attigua al museo. Previste una serie di servizi e risorse digitali a sostegno dell'attività didattica delle scuole, dalle visite guidate in diretta streaming alla visione di filmati divulgativi e originali; dalla disponibilità di mostre documentarie in formato cartaceo o digitale alla consultazione del catalogo completo della Banca della Memoria.

Orari di ingresso: martedì e mercoledì, ore 9-13; giovedì e venerdì, ore 9-13 e 16-18. Gli orari potranno subire variazioni in base a particolari esigenze e condizioni. Gruppi su prenotazione.

Informazioni: Corso Garibaldi, Complesso S. Anna, Ortona | sito http://www.comuneortona.ch.it/cultura/muba | tel. 085 9068207 | mail muba@comuneortona.ch.it | Referente: Debora Dell’Osa.

 

Tags

42.353237, 14.403678