Salta al contenuto principale
x

Musei diffusi: Giornata nazionale delle dimore storiche

Palazzi, case, ville, castelli, giardini, tenute agricole: le dimore storiche in Abruzzo rappresentano un importante patrimonio storico, artistico e culturale.

Gli edifici storici raccontano la storia delle antiche famiglie e dei loro feudi, le origini dei borghi, il vissuto delle comunità  come i Frigeri a Chieti, i Rivera a L'Aquila, i Casamarte a Loreto Aprutino, gli Aliprandi-De Sterlich a Penne, i Delfico a Teramo, i Mazara a Torre de' Passeri, i d'Avalos a Vasto.

Domenica 4 ottobre 2020 saranno aperte, gratuitamente, al pubblicosplendide dimore d'epoca, per la  X Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, con il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

"L'obiettivo è quello di sensibilizzare sul ruolo che le dimore storiche – costituendo un’unica rete che dà vita al più grande museo diffuso su tutto il territorio – hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico"

L'l’iniziativa, per questa decima edizione, si avvale della collaborazione della Federazione Italiana degli Amici dei Musei (Fidam) e l’ Associazione Nazionale Case della Memoria. 

Per garantire sempre il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, è necessario prenotare la propria visita e recarsi alla dimora prescelta provvisti di mascherine . 

Per le visite è necessario prenotarsi a questo link entro il 1° ottobre.

  • Pescasseroli (AQ) - Piazza Benedetto Croce, 5

FONDAZIONE ERMINIO E ZEL SIPARI

Palazzo risalente alla fine del XVIII secolo con annessa Cappella privata, giardino pensile, scuderie e mulini. Dimora dell`onorevole Erminio Sipari, fondatore del Parco Nazionale d`Abruzzo e casa natale del filosofo e storico Benedetto Croce

 

  • L`Aquila (AQ) - Corso Vittorio Emanuele, 11

PALAZZO BURRI GATTI

In pieno centro storico della Città dell`Aquila è ubicato il Palazzo Burri Gatti. Il Palazzo,del XV sec., interpreta i valori del suo tempo rapportandoli in un cortile di tipo medievale che rappresenta la parte più significativa di tutto l`edificio.
Il porticato della corte si svolge su due lati mediante tre arcate per parte sorrette da colonne dal fusto liscio, base attica, capitelli stilizzati corinzi ancora medioevaleggianti, con grosse foglie acquatiche. La facciata del Palazzo è l`espressione dei mutamenti nel tempo. Nella facciata significative sono le bifore rinvenute nel restauro del 1985 ed il portale d`ingresso riferibile alla seconda metà del secolo XV. Il Palazzo ha subito due grossi terremoti: del 1700 e del 2009. Il terremo del 2009 ha messo a dura prova l`edificio che ha subito notevoli danni. Un accurato risanamento ed un pregevole restauro hanno ridato vita, come dicono i visitatori, ad una splendida meraviglia. L`anno scorso è stato uno dei palazzi più visitato della Città.

  • Chieti

Mozzagrogna (CH) - Via Corso Marcantonio, 2

VILLA MARCANTONIO

Negli anni 1910/14 furono eseguiti dai Coppedè lavori di riqualificazione della villa esterni che furono ripresi da Camillo Marcantonio solo dopo la seconda guerra mondiale dove sia i tedeschi che gli alleati l`occuparono , su "conversazione in terrazza" di Emanuela Ricciardi.

  • Pescara

Pescara (PE) - Via di Villa Basile, 32

VILLA BASILE

La villa, risalente alla fine del ‘700 per quanto riguarda il corpo centrale, è stata ampliata in epoca successiva aggiungendo due ali laterali nella metà del`800. In origine, il disegno architettonico si coniugava con il disegno botanico dell`esterno, infatti l`accesso alla villa era caratterizzato da un lungo viale di Cipressi che consentiva, in virtù di un gioco di archi e finestre della villa, di poter visualizzare sul retro il proseguimento del viale bordato da meravigliosi pini marittimi. Tale prospettiva architettonica è ancora oggi mirabilmente conservata.

  • Rosciano (PE) - Via IV Novembre, 3

PALAZZO DE FABRITIIS

Palazzo del 1700 situato nel centro storico di Rosciano, residenza da sempre della famiglia de Fabritiis. Questa dimora storica è stata ristrutturata nel corso degli anni e attualmente una parte di essa è riservata a B&B.

  • Teramo

Roseto degli Abruzzi TE (TE) - Contrada Borsacchio, 6

VILLA MAZZAROSA DEVINCENZI

Immobile e parco di fine `800.

 

Elenco palazzi storici MIBACT

 

L.Toppeta 29-09-2020

foto: Palazzo Sipari, Pescasseroli Marica Massaro / CC BY-SA-4.0