Salta al contenuto principale
x

Orsogna

Dove si trova: Orsogna si trova in collina, a 432 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Majella e a 20 chilometri dal litorale adriatico.

Perché visitarlo: Il centro abitato si sviluppa intorno alla Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari, di epoca settecentesca, che conserva anche due antiche croci da processione dell'artista e orafo Nicola da Guardiagrele. Orsogna è immersa nella natura, che colora di verde le sue strade e la circonda di vigneti e oliveti. Il Comune è socio dell'associazione Città del Vino. Poco distante dal paese la natura trova ampio spazio e protezione nel Parco territoriale attrezzato dell'Annunziata, nel cui perimetro si trova l'omonimo Convento dei frati francescani, fondato nel 1448 da San Giovanni da Capestrano. Si tratta di un complesso di grande rilievo architettonico, giunto quasi intatto fino ai nostri giorni e recentemente ristrutturato. Al suo interno si trovano affreschi risalenti al XVI secolo. Nel centro abitato c'è inoltre una bellissima pineta dalla quale si gode il panorama della Majella che domina le vallate circostanti.

Cosa vedere:

  • la “Torre di Bene”;
  • la Chiesa di S. Nicola di Bari;
  • la Pineta Comunale;
  • la Cappella S. Berardino;
  • il Parco Territoriale dell’Annunziata;
  • festa dei "Talami" (evento);

Cosa mangiare:  "Pizz' e ffuje", una focaccia di farina di mais frantumata nella zuppa di verdura. La minestra che avanza si riscalda in padella con olio e prende il nome di "li mijicalle" (letteralmente, le briciole o molliche).

Sito web: http://www.comune.orsogna.chieti.it/

FC (23/12/2019)

Provincia: Chieti

CAP: 66036

Prefisso: 0871

Altitudine: 432

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.2186281, 14.2817618

Prossimi Eventi

Il parco fluviale dell'Annunziata, istituito nel 1991, ha una superficie di 120 ettari ed è localizzato a meno di 1 Km dal centro di Orsogna. L'area protetta è attraversata da un corso d'acqua che forma piccole cascate e pozze d'acqua.