Salta al contenuto principale
x

Pasqua creativa: giochi e sapori

Trascorrere al meglio queste lunghe giornate in casa riscoprendo la condivisione e la collaborazione... ideare e realizzare decorazioni colorate per la tavola di Pasqua: uova da dipingere, coniglietti di pasta di sale, pulcini di stoffa, collage. Insieme possiamo progettare il pranzo della festa per sperimentare nuovi e antichi sapori. Di seguito alcune delle ricette tipiche pasquali regionali. Solo un suggerimento... Ognuno saprà inventare, reinventare e creare a suo modo!

  • Timballo teramano : ricco di "pallottine" come quelle dei maccheroni alla chitarra e  leggerissimi strati di scrippelle che ospitano spinaci, uova, dadini di formaggio o mozzarella, carciofi o zucchine;
  • Ravioli dolci di ricottapasta fresca all’uovo,con ripieno di ricotta, tuorli d’uovo, cannella tritata, zucchero, buccia grattugiata di limone e maggiorana;
  • Pallotte casc' e ove: polpette a base di formaggio e uova poi condite con salsa di pomodoro;
  • Aggnell casc' e ove: (agnello con formaggio e uova) rappresenta per le famiglie abruzzesi una tradizione antica che trova la sua ricorrenza ideale nel pranzo pasquale;
  • Fiadone salato: è tipico del periodo pasquale ed è un piccolo rustico ripieno di formaggi e/o ricotta e uova;
  • Pizza di Pasqua: diffusa in tutto l’Abruzzo necessita di una lunga quanto irrinunciabile preparazione;
  • Fiadone dolce: Solitamente viene preparato le festività pasquali. Si tratta di una particolare lavorazione in cui si usa un formaggio fresco canestrato amalgamato con un impasto granuloso di uova e aromi.
  • Pizza di ricotta: gustoso prodotto di pasticceria diffuso in tutto l’Abruzzo arricchito con canditi misti a pezzetti, con aggiunta di cannella e rum.
  • Pizza dolce o pizza dogge, torta di Pan di Spagna farcita con strati di crema e cioccolato, considerata a tutti gli effetti la torta delle feste.

 

Foto di: Lucia Jessica - cc-by-nc-nd/2.0/

(LT 19/03/2020)

(LT 27/03/2020)

 

 

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!