Salta al contenuto principale
x

Riserve Naturali

Italiano

Riserve naturali

Nell’ambito delle regioni appenniniche, l’Abruzzo si caratterizza per la natura prevalentemente montuosa del suo territorio, con due terzi della sua superficie al di sopra dei 750 metri di quota. Questo forte nodo montano vanta le maggiori vette dell’Appennino, con il Corno Grande del Gran Sasso (2912 m s.l.m.), il Monte Amaro della Majella (2794 m s.l.m.) e il Monte Velino (2486 m s.l.m.) e un complesso sistema di altipiani, che va dallo sterminato pianoro carsico di Campo Imperatore, il “Tibet” d’Abruzzo, all’altopiano delle Rocche, alle falde settentrionali del Velino e del Sirente, per finire con il vastissimo e articolato sistema degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, situati a sud-ovest della Majella. Questa poderosa bancata montuosa si spinge fino a poche decine di chilometri dalla costa, sulla quale le cime più alte si affacciano come una spettacolare balconata.

La Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio si estende in un territorio molto complesso, estremamente ricco di emergenze naturalistiche, storiche e religiose, percorso dal fiume il fiume Ate

LEGGI TUTTO

Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ai piedi dei Monti Gemelli si aprono le bellissime Gole del Salinello, riserva naturale protetta.

LEGGI TUTTO

Alle pendici del massiccio della Majella e del centro abitato di Taranta Peligna, si trovano le sorgenti delle "Acquevive".

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa, si estende all’interno del Comune di Sante Marie per una superficie di circa 435 ettari.

LEGGI TUTTO

La Riserva naturale del Corno Grande nel cuore del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fu istituita nel 1991.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Fiume Fiumetto  si estende per poco più di 74 ettari di boschi di salici, pioppi, rovere

LEGGI TUTTO

Istituito nel 1991 il Parco Territoriale Attrezzato dell’Annunziata si estende per circa 145 ettari ai limiti della fascia pedemontana del massiccio della Maiella, nel comune di Orsogna.

LEGGI TUTTO

Il Parco si sviluppa in un’area di 10 ettari a poca distanza da Vicoli, piccolo centro di origini medievali, sulla destra del fiume Nora.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Statale Lago di Pantaniello, istituita nel 1972, si trova sul Versante nord-ovest del Monte Greco a 1810 m.s.l.m.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto, istituita nel 1991 si estende su una superficie collinare di 143 ettari fra i 300 e i 600 metri di altitudine

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Guidata Monte Salviano  prende il nome dal Monte che si estende da nord-ovest a sud-est, separando la Conca del Fucino dai Piani Palentini.

LEGGI TUTTO

L’oasi di Fontecchio è situata nel centro storico dell’incantevole Borgo di Fontecchio nel cuore del parco Naturale Regionale Sirente Velino.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale statale Valle dell’Orfento Valle è una delle più spettacolari  dell’Appennino dal punto di vista naturalistico.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Orientata "Monte Velino" si estende tra pascoli, rupi, ghiaioni e boschi all'interno del Parco Regionale Sirente-Velino.

LEGGI TUTTO

La Riserva Valle dell'Orta è uno scrigno di bellezze naturalistiche e storico-archeologiche.

LEGGI TUTTO

La Riserva regionale Voltigno e Valle d'Angri si estende tra i versanti aquilano e pescarese del Gran Sasso.

LEGGI TUTTO

Le grotte della riserva naturale di Pietrasecca sono inserite tra i siti di interesse comunitario dell'Abruzzo.

LEGGI TUTTO

La riserva "Sorgenti del fiume Vera" è un'area naturale protetta di circa 30 ettari praticamente attigua al centro abitato di Tempera, frazione dell'Aquila.

LEGGI TUTTO

Laghetti cristallini, polle sorgive e ruscelli dai meravigliosi colori azzurro-turchese rendono indimenticabile una visita al Parco del Lavino.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale del monte Argatone è ricompresa interamente all’interno dei confini del territorio comunale di Villalago.

LEGGI TUTTO

La riserva naturale guidata Monte Genzana e Alto Gizio, è la Riserva Naturale più grande d’Abruzzo.

LEGGI TUTTO

La Pineta Dannunziana rappresenta un piccolo lembo di area naturale in un contesto urbanistico di 35 ettari.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario è un vero e proprio scrigno di natura, all'interno di un Sito d'Importanza Comunitario nel Comune di Anversa degli Abruzzi (Aq).

LEGGI TUTTO

La Riserva si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria ed è una delle aree più importanti per la sosta degli uccelli migratori.

LEGGI TUTTO

La Riserva situata sul versante occidentale del massiccio montuoso della Majella deve il suo nome ai pendii scoscesi di roccia e alla pietra bianca della Majella.

LEGGI TUTTO

La Riserva Regionale Sorgenti del Pescara nel territorio comunale di Popoli (PE) offre incantevoli scenari naturalistici.

LEGGI TUTTO

Luogo anticamente considerato sacro e dedicato a Giove, il Bosco di Sant'Antonio è una delle più belle faggete d'Abruzzo.

LEGGI TUTTO

A Pacentro, il Parco Nazionale della Majella ha creato la nuova area faunistica del Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata).

LEGGI TUTTO

Il territorio della riserva, esteso circa 800 ha, si sviluppa nel comune di Castiglione Messer Marino ed è suddiviso in tre parti: il bosco di abete bianco, naturale prosecuzione di quello di Rosel

LEGGI TUTTO
Area Marina Protetta Torre del Cerrano

L'A.M.P. Torre del Cerrano è istituita con decreto del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 2009.

LEGGI TUTTO

La Riserva sorge lungo una delle principali vie d'accesso al Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga e tutela l'habitat fluviale del tratto medio del fiume Vomano.

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri, in provincia di Teramo, è stata istituita con la Legge Regionale n.58/1995 e dal 1999 è diventata anche Oasi WWF.

LEGGI TUTTO

Le cascate naturali del  Verde, articolate in tre salti consecutivi di circa 200 metri, sono di grande rilevanza scientifica, sia per la posizione che per il microclima esistente.

LEGGI TUTTO

Zompo Lo Schioppo, nella Valle Roveto, la cascata naturale più alta dell’Appennino scende a valle dalle cime dei Monti Cantari, nei pressi del paese di Morino (Aq) con un salto di

LEGGI TUTTO

La riserva di Feudo d'Ugni, racchiusa nel territorio comunale di Pennapiedimonte (CH),  si  estende per circa 1563 ettari all'interno del Parco Nazionale della Majella, ed è tra le più interessanti

LEGGI TUTTO

L'Abetina di Rosello, attraversata dal torrente Turcano, affluente del Sangro, costituisce il nucleo meglio conservato di abeti bianchi in Italia. 

LEGGI TUTTO

Istituita nel 1982, ha un'estensione di 482 ettari, ricadenti nel territorio del Comune di Palena, ed e' interamente compresa nel Parco Nazionale della Majella.

LEGGI TUTTO

Il lago di Penne è il luogo ideale per una gita in canoa canadese o una escursione in Mountain Bike.

LEGGI TUTTO

Il Lago di Campotosto è un bacino artificiale ottenuto dallo sbar

LEGGI TUTTO

La Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, con l’omonimo promontorio roccioso, tutela uno dei tratti più suggestivi e spettacolari del litorale abruzzese, c

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!