Salta al contenuto principale
x

Penna Sant'Andrea

Dove si trova: Penna Sant'Andrea sorge su una collina alla destra del fiume Vomano, a 417 m. slm, in bella posizione panoramica dalla quale si ammira il suggestivo scenario della catena  del Gran Sasso. Il toponimo deriva da "Pinna" (località posta su di un'altura) e S. Andrea che si deve alla presenza della chiesa di S. Andrea nell'antica  "corte medioevale".

Perchè visitarlo: l'antico nucleo originario ha una configurazione rettangolare, successivamente il paese si è sviluppato lungo gli assi delle vie principali; in questo nucleo si possono trovare inseriti esempi di strutture del secolo XVII-XVIII con murature in pietra mista e laterizi. Una piacevole sosta a contatto con la natura è possibile anche nella Riserva Naturale Castel Cerreto. Un'antica tradizione folcloristica della Valle del Vomano, e oggi rimasta solo a Penna Sant'Andrea, è la danza cinqucentesca detta "Laccio d'Amore" riconducibile al ricco filone delle danze rituali di fertilità.

Cosa vedere:

  • Chiesa di Santa Maria del Soccorso, fu ricostruita nel Cinquecento e ha un impianto rettangolare a navata unica con colonne e arcate sugli otto altari interni. La facciata a capanna termina in sommità come un arco a tutto sesto. Il campanile è a torre, ma vi è anche una seconda torre con orologio e cella campanaria a vela;
  • Chiesa della Santissima Trinità, ricostruita sui resti di un tempio medievale, distrutto o da un terremoto o caduto in rovina. Al tempo della costruzione (XVII secolo) era in piedi la facciata e il campanile. La facciata medievale ha portale a tutto sesto strombato e un piccolo rosone, mentre la sommità è decorata da due guglie sugli estremi dei lati. Il resto del corpo della chiesa è di livello inferiore alla facciata per architettura.   

Cosa mangiare:Timballo Teramano, Scrippelle in brodoarrosticini Pizza dolce e tante altre specialità teramane.

http://www.comune.pennasantandrea.te.it/

 Gran Sasso in estate  |Autore = Rino V. 

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Gran_sasso_italia.JPG

(AMM-17/01/2020)

 

Provincia: Teramo

CAP: 64020

Prefisso: 0861

Altitudine: 413

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.5937413, 13.7715774

Unico esemplare in Italia di Torre a pianta triangolare. Costruita tra il XII e il XIII secolo è alta circa 18 metri.