Lanciano Polo museale santo spirito

Polo Museale Santo Spirito - Lanciano (CH)

Tipologia: archeologico, arte contemporanea.

Descrizione: ospita il museo Archeologico che conserva reperti provenienti dagli scavi condotti nelle aree della città antica di Lanciano, da quelli del Santuario del Miracolo Eucaristico agli scavi nella Vallata del Diocleziano; da quelli del Villaggio Neolitico di Marcianese alle ville di Mozzagrogna e San Vito Chietino, fino ai ritrovamenti dei corredi funebri nell’area di San Giovanni in Venere di Fossacesia. Ospita, inoltre, la mostra permanente di quadri “Lo Splendore dell’Immagine”, donazione del collezionista Alfredo Paglione.

Da non perdere: la struttura stessa è di grande interesse, essendo stata ricavata in un convento celestiniano del 1300. Tra i reperti archeologici, si segnala un busto di Atena in terracotta, corredi di età italica, maioliche medievali. Interessanti anche le opere della mostra permanente degli autori Arturo Carmassi, Gaston Orellana, Robert Carroll, Claudio Bonichi.

Servizi: accessibilità disabili, sala per mostre temporanee, sala convegni da 120 posti a sedere dotata di tutte le attrezzature tecniche, visite guidate.

Orari di ingresso: dal lunedì al venerdì, ore 9-13. Nelle giornate di martedì e giovedì, anche ore 15-18. Sabato, domenica e festivi, ore 16-18 (dal 1 ottobre al 30 giugno) e ore 17-19 (dal 1 luglio al 30 settembre). Ultimo ingresso 15 minuti prima dell’orario di chiusura. Giorni di chiusura del museo: Natale, Capodanno, Pasqua e Festa Patronale.

Informazioni: Via Santo Spirito 77, Lanciano (CH) | pagine Facebook e Instagram: Polo Museale Santo Spirito | tel. e fax 0872 700578 | mail polomuseale@lanciano.eu | referente Sig.ra Angela Ventrella | Sig. Davide Di Pilato.

Tags

42.2233489, 14.3939775