Salta al contenuto principale
x

Polo Museale Santo Spirito - Lanciano (CH)

Tipologia: polo con museo archeologico, mostra permanente e sala espositiva per mostre temporanee.

Descrizione: attualmente il polo ospita il museo Archeologico, che conserva reperti provenienti dagli scavi condotti in diverse aree della città antica di Lanciano, da quelli del Santuario del Miracolo Eucaristico agli scavi nella Vallata del Diocleziano; da quelli del Villaggio Neolitico di Marcianese alle ville di Mozzagrogna e San Vito Chietino, fino ai ritrovamenti dei corredi funebri nell’area di San Giovanni in Venere di Fossacesia. Inoltre è presente la mostra permanente di quadri “Lo Splendore dell’Immagine”, donazione del mecenate Alfredo Paglione.

Da non perdere: la struttura stessa è di grande interesse, essendo inserita in un Convento Celestiniano del 1300. Tra i reperti archeologici, il Busto di Atena in terracotta, corredi di età italica, maioliche medievali. In mostra anche le opere di Arturo Carmassi, Gaston Orellana, Robert Carroll, Claudio Bonichi.

Servizi: accessibilità disabili; sala per mostre temporanee; sala convegni dotata di 120 posti a sedere ed impianto audio-video: visite guidate.

Orari di ingresso: dal lunedì al venerdì, ore 9-13; il martedì e giovedì anche ore 15-18. Dal 1 luglio al 30 settembre, sabato, domenica e festivi ore 17-19. Dal 1 ottobre al 30 giugno, sabato, domenica e festivi ore 16-18. Chiuso a Natale, Capodanno, Pasqua e festa patronale (16 settembre). Ultimo ingresso 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

Informazioni: Via Santo Spirito 77, 66034 Lanciano (CH) | tel. e fax 0872 700578 (Angela Ventrella) | mail polomuseale@lanciano.eu | pagina facebook e instagram Polo Museale Santo Spirito.

Tags

42.2233489, 14.3939775