Salta al contenuto principale
x
 
Stazione Sciistica:

Prato Selva

Piccola stazione a 1.400 metri di quota nel territorio del comune di Fano Adriano, ai piedi dei boschi del monte Corvo, nel cuore del versante teramano del Gran Sasso.
Attualmente gli impianti sono fermi ma per agli appassionati della neve la zona si presta per interessanti ciaspolate.
Fano Adriano è un piccolo borgo di il borgo montano con un caratteristico aspetto medioevale. Situato nella Valle Siciliana, sorge probabilmente sui resti di un antico insediamento romano. Interessante è il centro storico, raccolto intorno alla Chiesa madre, che conserva caratteri architettonici cinquecenteschi. Meta ideale per il turismo verde, offre una rete sentieristica particolarmente interessante. Nei dintorni è possibile raggiungere facilmente altre destinazioni di grande interesse come Castelli, celebre per la lavorazione artistica della ceramica che gli conferì fama soprattutto dalla metà del '500 alla metà del '700, ancora oggi viva e presente nelle numerose botteghe-laboratorio. E' sede del Museo delle Ceramiche, nelle sale dell'ex convento francescano.
Sito web
Comune Fano Adriano

Area stazione sciistica: Gran Sasso Teramano
Altitudine: 1400-1800
Provincia: Teramo

(magda 17/01/2020)

Immagine rimossa.

Area Stazione Sciistica:
Gran Sasso Teramano
Altitudine:
1400-1800
Provincia:
Teramo

Senarica è un piccolo villaggio abruzzese dell'alta valle del fiume Vomano, adagiata su di un costone di roccia che si impone sulla gola serpenteggiante del fiume, immerso nel verde prepotente dei boschi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel distretto della Strada Maestra.

Descrizione: la chiesa-romitorio dell'Annunziata offre un magnifico panorama sul Gran Sasso e sui Monti della Laga.

Sorge, a 965 m. s.l.m., nel territorio di Fano Adriano, in posizione suggestiva sull'ampio pianoro del colle di San Marcello. Dall'eremo si scorgono Intermesoli, Pietracamela, la Madonnina.

Descrizione: la chiesa rupestre di San Rocco, incastonata nella roccia, è uno dei luoghi più suggestivi della Valle Subequana, immersa nel verde della piana di Fagnano, in frazione Ripa.

CATEGORIE DI APPARTENENZA

42.5233633, 13.4909211