Salta al contenuto principale
x
madonna con bambino antonio di atri

Profondo blu: la Madonna con bambino di Antonio da Atri - Manoppello (Pe)

0
0

L'affresco raffigurante una Madonna con Bambino di Antonius de Adria realizzato nel 1373  si trova nell' abbazia di Santa Maria Arabona, la testimonianza più preziosa di architettura cistercense in Abruzzo.

Insieme al pannello della Vergine furono realizzati, sempre dallo stesso autore, quello della Crocifissione e della Vergine e S. Giovanni dolenti ai lati della croce.

Gli affreschi rappresentano una delle prime opere dell'importante pittore abruzzese della seconda metà del Trecento e primi del Quattrocento, la cui complessa vicenda artistica e biografica è ancora lontana dall'essere chiara. Il nome di Antonio di Atri è legato infatti a diverse opere pittoriche abruzzesi, come la lunetta con S. Pietro Celestino e S. Giovanni Battista di Collemaggio, la lunetta di S. Amico a L'Aquila e un pannello con S. Nicola e S. Caterina della Cattedrale di Atri.  Antonio da Atri.

L'abbazia cistercense di Arabona venne con tutta probabilità fondata per una donazione del 1197. Al periodo aureo del XII-XIII secolo, segue un periodo di crisi che non permetterà al complesso di essere terminato. Alla fine del Cinquecento si stanziano i francescani che rimarranno fino alla fine del Settecento. Successivamente passerà alla famiglia Zambra di Chieti fino al 1968 e poi alla diocesi teatina.

Gli elementi architettonici permettono di suddividere la fabbrica in una fase diretta da maestranze francesi e un'altra da locali. E' comunque alla prima fase che bisogna attribuire l'impianto generale con il presbiterio e le cappelle del transetto a pianta rettangolare secondo lo schema cistercense fissato a Fontenay. La calda luce che penetra grazie alla riapertura del grande rosone e delle monofore del presbiterio, illumina le due opere scultoree duecentesche: il tabernacolo in pietra e rilievi floreali sorretto da due colonne e l'alto cero pasquale (sei metri) con motivi vegetali e animali e colonne tortili. 

L.T. 08-01-2021

42.3022222, 14.0622222