Rassegna Culturale 2023 - Giulianova (TE)
A partire da domenica 29 gennaio 2023, torna a Palazzo Kursaal di Giulianova la Rassegna Culturale “Parole in circolo” II Edizione 2023, ideata e organizzata dall’Associazione “Forum Artis Cultura in movimento”, in collaborazione con la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura.
Cinque incontri che mirano anche quest’anno a porre l’accento sulla circolarità delle idee e dei pensieri, delle parole, appunto, per una città che legge e che dalla lettura e dalle storie degli ospiti trae spunto per dialogare e crescere.
Programma:
Domenica 29 gennaio, alle 18:00, ospite Michele Santoro, giornalista, autore e conduttore televisivo che presenterà per la prima volta il suo nuovo monologo “La speranza al potere. Il sogno del partito che non c’è”.
Sabato 4 febbraio, alle 18:00, ospiti AnnaCarla Valeriano, storica e saggista, autrice del saggio “Contro tutti i muri, La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia” (Donzelli), e Stefano Redaelli, professore di letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia, autore di “Ombra mai più” (Neo).
Sabato 18 marzo, alle 18:00, ospite Marilù Oliva, scrittrice e critica letteraria, un esempio unico nel panorama letterario italiano. Presenterà il suo recente lavoro dedicato all'inesauribile potenza del Mito con “L’Eneide di Didone” (Solferino).
Sabato 29 aprile, alle 18:00, ospite Michele Zatta, già capo struttura Rai Fiction, che presenterà il suo libro d’esordio “Forse un altro” (Arkadia); al suo fianco, Giacomo Giorgio, attore protagonista di “Mare Fuori” e nel cast di “Sopravvissuti” e “Diabolik”. Un dialogo, un incontro, un racconto fuori da ogni schema e senza alcun ritegno sul senso della vita.
Sabato 13 maggio, alle 18:00, ospite Tony Gentile, fotoreporter di fama internazionale, autore della foto straordinaria scattata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che parlano fitto in confidenza. Un’ immagine simbolo della lotta alla mafia, che conosciamo davvero tutti. Tony Gentile si racconterà con il suo libro “Sicilia 1992. Luce e Memoria” (Silvana Editoriale).
A dialogare con gli ospiti sarà la giornalista Alessandra Angelucci, curatrice della Rassegna.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non è prevista prenotazione.
C.I. 17/01/2023
Indirizzo: Lungomare Zara, 5, 64021 Giulianova TE
Dal: 29-Gennaio-2023
Al: 13-Maggio-2023