Salta al contenuto principale
x

Ripa Teatina

Dove si trova: Ripa Teatina (CH) è situato tra i comuni di Francavilla al Mare e Chieti, sulle prime colline teatine a due passi dal mare Adriatico.

Perché visitarlo: Paese collinare, a due passi dal mare, è la meta ideale per chi è alla ricerca di natura, benessere e relax. E' famoso per aver dato i natali al padre del famoso pugile americano Rocky Marciano, a cui è stata dedicata una statua situata al centro del paese. Significativa sia la produzione di vino, Trebbiano d'Abruzzo, Montepulciano d'Abruzzo, Merlot, Passerina e Pecorino, sia la produzione di olio d'oliva: nel paese vi sono infatti cinque cantine e tre frantoi. Da alcuni anni Ripa Teatina è stata inserita nel circuito delle "Città del Vino" e gode di importanti riconoscimenti e premi a livello nazionale.

Cosa vedere:

  • la statua di Rocky Marciano;

  • la Chiesa di S. Pietro Apostolo;

  • la Chiesa del Convento;

  • le cantine ed i frantoi;

Cosa mangiare: Ripa Teatina è famosa per la porchetta e per gli arrosticini.

Sito web:

http://www.comuneripateatina.gov.it/

Foto Rocco De Marco CC BY 2.5 IT

FC (26/03/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66010

Prefisso: 0871

Altitudine: 199m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.3562729, 14.2310059

Conserva documentazione prodotta dagli uffici provinciali e subprovinciali delle Amministrazioni statali preunitarie e postunitarie, nonchè da enti pubblici e privati, da famiglie e persone singole. La Biblioteca consta di 5000 tra volumi ed opuscoli, 394 periodici, 19 giornali oltre a positive, microfilm e videocassette.