Salta al contenuto principale
x

Riserva Naturale Lecceta Litoranea - Torino di Sangro (CH)

Istituita nel 2001 a protezione di uno dei pochi boschi litoranei relitti dell’Adriatico, la Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” si estende dalla foce del fiume Sangro per 175 ettari fino a circa 115 m di quota, sulla collina dove si trova il Cimitero di Guerra britannico.

Il suo simbolo è la testuggine terrestre, di cui l’area protetta ospita una folta popolazione. La variabilità morfologica e microclimatica dell’area ha dato origine a vari habitat, il più esteso dei quali è rappresentato dal bosco a lecci e roverelle, con oltre 400 specie vegetali, tra cui alcuni rarissimi esemplari di orchidee, più di 230 specie di farfalle e lepidotteri in genere e 60 specie di uccelli. La riserva è adeguatamente attrezzata per visite guidate o escursioni libere con punti di ristoro e aree picnic.

 

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

Porto di Giulianova
02 Mar 20

Le case galleggianti (house boats o floating homes) rappresentano un' innovativa offerta turistica, rivolta a quanti vogliano vivere un’esperienza rilassante ed entusiasmante.

LEGGI TUTTO
Montesilvano
25 Lug 19

Se siete tra i tanti indecisi che non hanno ancora scelto la meta delle loro vacanze e state pensando a quale potrebbe essere la destinazione giusta per voi e la vostra famiglia, una risposta arriv

LEGGI TUTTO
16 Mag 19

Salgono a 10 le Bandiere Blu d'Abruzzo per il 2019, new entry per Villalago e conferma per il

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni

Alba Adriatica

Dove si trova: sul litorale adriatico, in provincia di Teramo, a pochi chilometri dal confine con le Marche. E' raggiungibile con l'autostrada A14, in prossimità dell'uscita al casello Val Vibrata.

Casalbordino

Dove si trova: La piccola e caratteristica cittadina medievale di Casalbordino, in provincia di Chieti, sorge su un colle a 203 m. s.l.m. tra i fiumi Osento e Sinello, a breve distanza dalla costa adriatica e a pochi chilometri da Vasto.

Fossacesia

Dove si trova: Adagiata su dolci colline che si affacciano sull’Adriatico, Fossacesia è in provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi.

Francavilla al Mare

Dove si trova: delizioso centro balneare, famoso già dalla seconda metà dell’800, si trova in provincia di Chieti.

Giulianova

Dove si trova: Giulianova è una città della provincia teramana composta da un nucleo storico posto in collina ed un lido affacciato sul mare.

Martinsicuro

Dove si trova: Martinsicuro è posta alla foce del fiume Tronto, in prossimità del confine con le Marche. E' raggiungibile tramite l'autostrada A14, a pochi chilometri dall'uscita del casello San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno.

Montesilvano

Dove si trova: a nord di Pescara, a ridosso del fiume Saline. E' divisa in due zone: Montesilvano Colli,  incantevole borgo con un bel panorama sul mare e Montesilvano Marina,  il cui litorale è un tutt’uno con quello di Pescara, da cui dista solo otto chilometri.

Ortona

Dove si trova: Fiera cittadina di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, Ortona è anche una delle più apprezzate stazioni balneari della costa teatina.

Pescara

Dove si trova: situata sulla costa adriatica si sviluppa intorno alla foce dell'Aterno-Pescara. Moderna città bagnata dall’Adriatico e attraversata dall’omonimo fiume, Pescara nasce dalla fusione nel 1927 di due cittadine (Castellammare Adriatico e Pescara), ubicate sulle sponde opposte del fiume.

Pineto

Dove si trova: Pineto è un'apprezzata località balneare della provincia teramana caratterizzata da scenari naturalistici di originale bellezza. Situata nella parte meridionale del territorio provinciale, è raggiungibile facilmente tramite l'autostrada A14 all'uscita del casello Atri-Pineto.

San Salvo

Dove si trova: San Salvo, in provincia di Chieti, è l’ultimo paese della costa abruzzese e si trova al confine con il Molise, in vista della foce del fiume Trigno. Sorge a 106 m s.l.m., a circa 5 km dalla costa.

San Vito Chietino

Dove si trova: lungo la Costa dei trabocchi, tra Ortona e Fossacesia, San Vito Chietino domina l’Adriatico. La cittadina, definita da D’Annunzio “il paese delle ginestre”, sorge su uno sperone roccioso e dalle sue balconate si gode un ampio panorama che spazia dalla Majella al Gargano, alle Isole Tremiti.

Silvi

Dove si trova: è la località balneare più a sud della costa teramana, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Pescara. E' raggiungibile attraverso l'autostrada A14 utilizzando l'uscita Pescara Nord/Città S. Angelo e dirigendosi poi a Nord sulla Statale 16.

Torino di Sangro

Dove si trova: In provincia di Chieti, nel cuore della Costa dei Trabocchi, Torino di Sangro è una tranquilla località balneare con un litorale di circa sei chilometri equamente diviso tra la spiaggia sabbiosa della località “Le Morge” e quella ghiaiosa di “Costa Verde”.

Tortoreto

Dove si trova: il rinomato centro balneare di Tortoreto si affaccia ad est sul mare Adriatico ed è delimitato a sud, al confine con Giulianova, dal fiume Salinello, mentre a nord confina con Alba Adriatica, e nella zona collinare, a ovest, è circondato dai comuni di Corropoli, Sant'Omero e Mosciano Sant'Angelo.

Vasto

Dove si trova: Splendida cittadina in provincia di Chieti, Vasto è affacciata sul golfo dei Trabocchi.

Perché visitarla: Vasto ha origini antichissime e raccoglie le vestigia di tremila anni di civiltà, testimoniate da antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi.