Salta al contenuto principale
x
riserva grotte di luppa

Riserva Naturale Regionale Grotta della Luppa - Sante Marie (Aq)

La Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa, si estende all’interno del Comune di Sante Marie per una superficie di circa 435 ettari.

A nord est il confine segue il tracciato della strada statale Tiburtina Valeria, mentre a sud ovest il confine coincide con quello amministrativo del Comune di Sante Marie, delimitato dai rilievi di Colle Pagliare (1206 m) e Pietra Pizzuta (1264 m).

Istituita nel 2005,  prende il nome dalla valle di Luppa, località situata al confine dei comuni marsicani di Sante Marie e Carsoli. 

Il paesaggio della riserva  è quello tipico dell’Appennino Centrale ed  è circondata da numerose aree protette come le  Grotte di Pietrasecca, il  Bosco di Orticola, il Parco Regionale Sirente Velino. L’area fa parte del progetto di sviluppo sostenibile "Appennino Parco d’Europa" ed è caratterizzata dalla presenza di estesi boschi, perlopiù castagneti,  che hanno permesso al  Comune di Sante Marie di far parte dell’Associazione Nazionale Città del Castagno.  Nella Riserva passa  il "Sentiero enogastronomico della Castagna" , un percorso segnalato da pannelli informativi attraverso i castagneti e le tradizioni locali artigianali ed enogastronomiche ad essi storicamente legate.

Al suo interno si trova la Grotta della Luppa, meta di speleologi esperti, che si può visitare con l'ausilio di una guida, chiamato anche "inghiottitoio", a circa 1315 m s.l.m. che si raggiunge agevolmente, in circa 15 minuti, seguendo il greto del fiume all'interno dello scenario naturale incontaminato del bosco di Luppa, a nord del monte Guardia d'Orlando, popolato di castagni, faggi, aceri e noccioli e riparo di molti uccelli come l'upupa, la ghiandaia, la poiana.

La Riserva è attrezzata con panche, tavoli, punti fuoco e pannelli didattici che illustrano le caratteristiche morfologiche e vegetazionali dell’area.

L.T. 09-03-2021

foto di Monica Massaro, cc-by-sa-4.0

 

 

riservagrottediluppa@gmail.com; info@comune.santemarie.aq.it

333.8601069 - 0863679132