Salta al contenuto principale
x

Rocca di Botte

Dove si trova: Rocca di Botte (AQ) è situato nella Marsica, in un luogo protetto dai monti, sul versante settentrionale del Monte La Corte.

Perché visitarlo: Rocca di Botte racchiude in se storia e natura quasi incontaminata: custodita nel cuore del borgo c’è una chiesa di grande fascino, la chiesa di Santa Maria della Febbre, dove sono conservati affreschi di pregio risalenti al Quattrocento: il suo nome sarebbe legato alle epidemie di peste contemporanee alla sua fondazione e fu infatti usata anche come ospedale. Tutt'intorno i numerosi boschi formati da specie autoctone come la quercia roverella, il frassino, l’orniello, il faggio, l’acero, i sorbi, il ciliegio selvatico, i noccioli, il carpino nero, sono l'ideale per gli amanti di escursioni e passeggiate, oltre alla fauna composta da volpi, lupi, tassi, istrici, lepri, scoiattoli marsicani, cinghiali e l’orso marsicano.


Cosa vedere:

  • la Chiesa di Santa Maria della Febbre;

 

Cosa mangiare: a Rocca di Botte si possono assaporare piatti tipici della tradizione abruzzese, come sagne e fagioli o maccheroni alla pecorara. Tra i secondi troviamo l’agnello in umido, il cardo in brodo e le cozze allo zafferano, spezia tipica locale. Ma il prodotto tipico per eccellenza è l’aglio rosso, ricco di olii essenziali e dai grandi benefici sull’organismo. Un altro prodotto locale tipico è il cacio fiore, un formaggio di media stagionatura simile al pecorino.

 

Sito web:

http://www.comune.roccadibotte.aq.it/hh/index.php

 

Fa parte di:

Borghi Autentici d'Italia

FC (28/04/2020)

 

Provincia: L'Aquila

CAP: 67066

Prefisso: 0863

Altitudine: 750m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.0318672, 13.0706598