Salta al contenuto principale
x
Redazione Abruzzo Turismo

Santuario di San Camillo De Lellis - Bucchianico (CH)

Il Santuario di San Camillo è ubicato nel centro cittadino, accanto al convento da lui costruito. Tra i protagonisti indiscussi della spiritualità abruzzese, fu il fondatore dell'ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi ed è patrono dei malati, degli ospedali, dei medici e degli operatori sanitari.

La Chiesa, costruita nella prima metà del XVII secolo, si presenta con una semplice facciata rettangolare in mattoni. L’interno è a una sola navata con cappelle laterali. A sinistra dell’altare maggiore in legno scolpito e dorato, è posta la statua del Santo; sul lato opposto vi è la cappella con le sue reliquie. La sagrestia è decorata da un ciclo di affreschi eseguiti nel 1690. Dalla chiesa superiore si scende alla cripta, dove preziose vetrate e mosaici circondano il simulacro del Santo, accanto al quale arde la “Fiaccola della caritas”, dono di Papa Giovanni XXIII. Il simulacro è una fedele ricostruzione del volto di San Camillo, realizzato sulla base della maschera di cera prodotta prima di deporlo nella tomba. Accanto alla cripta è visitabile una mostra dedicata al Santo in cui sono esposti reliquie, vestiti e documenti di raro valore storico. Non lontano dal Santuario è la casa natale di San Camillo; nella stalla ove nacque, nel 1712 è stata realizzata una cappellina che presenta quadri con momenti significativi della sua vita. La stanza attigua si presenta nella sua forma originale, a ricordo della povertà della sua casa.

Scheda Santuario 

 

Piazza San Camillo De Lellis, Bucchianico (CH)

0871 381121

Tags

42.304153, 14.180993

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

pagnotte sant'agata
21 Gen 21

La Fontana medievale trecentesca di Castelvecchio Subequo, di fronte alla piccola chiesa di S. Agata del 1114, è alimentata da una copiosa sorgente.

LEGGI TUTTO
fiume-doro-capodanno-abruzzo
29 Dic 20

Come nella notte di Natale si facevano presagi intorno alle stagioni e ai prodotti della terra, nella sera della vigilia di Capodanno se ne traevano intorno alla vita dell'uomo.

LEGGI TUTTO
stella natale
02 Dic 20

In Abruzzo non esiste solennità maggiore del Natale, quando la Natura rivela, a chi sa interrogarla, la mente di Dio.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni