Salta al contenuto principale
x
Scoppito-Chiesa_di_San_Valentino

Scoppito (Aq)

Dove si trova:  si sviluppa nella parte più occidentale della conca aquilana a circa 13 Km dal capoluogo, sovrastato dal gruppo montuoso di Monte Calvo.

Perchè visitarlo: l'antichissimo borgo vanta numerose secolari emergenze architettoniche nel centro storico e nella campagna circostante. Nel territorio sono molteplici le località di grande valenza naturalistica come il Valico di Sella di Corno e il  Gruppo montuoso di Monte Calvo, il Parco naturale di Sella di Corno e di Monte Calvo per praticare  escursionismo, sci escursionismo e scialpinismo. È presente anche un laghetto di pesca sportiva.

Storia e leggende: il territorio di Scoppito è legato nelle notte dei tempi al popolo dei Sabini. Le vicende di Scoppito si intrecciano in età romana con quelle della città di Amiternum e in particolare con l’antica Foruli, l'attuale frazione di Civitatomassa. In età medievale il borgo fu costruito ex novo, con mura di fortificazione. Nel 1956 è stata rinvenuta nella campagna del Comune il famoso reperto archeologico del fossile del mammuth aquilano, esposto nel Museo Nazionale d'Abruzzo.

Eventi: nella prima decade di Agosto, la Sagra del Tartufo. Nella frazione di Civitatomassa si tiene annualmente ad Agosto il Foruli Rock Festival, festival rock con gruppi musicali abruzzesi e non.

Cosa vedere:

  • Chiesa di San Giacomo apostolo del XIV secolo situata lungo via Amiternum, costruita in pietra con intonaco rinascimentale, con evidenti rifacimenti nella metà del XVIII secolo e portale cinquecentesco.
  • Abbazia di San Bartolomeo Apostolo nella contrada Casale costruita nel XIII secolo con rivestimento esterno in pietra. 
  • Chiesa di San Giovanni in Civitatomassa del XV secolo c.a. a facciata rinascimentale, architrave barocca, portale rinascimentale. 
  • Chiesa di San Valentino: in via Forcella dal portale romanico in pietra bianca-
  • Chiesa di Santa Maria in Fontepianura del XVII secolo.
  • Chiesa di Sant'Andrea Apostolo in conci irregolari di pietra.
  • sito archeologico di Amiternum 
  • Ponte romano

Cosa mangiare: affettati misti, formaggi, zuppa di lenticchie, fettuccine funghi e tartufo, agnello alla Cacciatora.

Sito web

L.T. 01-10-2021

ph: Scoppito, Chiesa di San Valentino, Di Pietro - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Provincia: L'Aquila

CAP: 67019

Prefisso: 0862

Altitudine: 820 m s.l.

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.3727738, 13.2559979