Salta al contenuto principale
x

SENTIERI DI ERBE VAGABONDE - Goriano Valli (Aq)

Un viaggio nell'incantevole Borgo di Goriano Valli circondato dal maestoso Sirente Velino.
E' un progetto che nasce dalla sinergia tra l'Associazione“Il Bosco del Fauno” e l'esperta erborista Anna Lisa Cantelmi per promuovere, attraverso la conoscenza delle erbe, il meraviglioso territorio del Comune di Tione degli Abruzzi, situato all'interno del Parco Sirente Velino e non solo.

E' un viaggio a tappe tra la natura incontaminata per connettersi e immergersi tra i colori e i profumi delle erbe di stagione, all'insegna del sapere e della conoscenza, in compagnia dell'Esperta Erborista Anna Lisa Cantelmi che da ben 29 anni si occupa delle erbe e delle sue proprietà. E' coautrice di tre pubblicazioni sulle piante spontanee ed i suoi utilizzi. Attualmente svolge attività di ricerca etnobotanica con particolare attenzione al ruolo della donna nella guarigione.

Programma:

"Le Erbe vagabonde dell'Equinozio"

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020

DALLE 9 ALLE 13

Una passeggiata mattutita immersi nel verde per respirare e salutare la calda estate e conosceremo le "Erbe dell'Equinozio", le storie, le leggende e gli usi rituali.

 

"Erbe spontanee mangerecce"

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

DALLE 9 ALLE 13

Dal campo alla tavola.

Scoprire le antiche ricette utilizzando le erbe selvatiche del  territorio.

 

"Autunno: periodo di riflessione, ascolto e raccolte"

DOMENICA 18 OTTOBRE 2020

DALLE 9 ALLE 13

L'Autunno è la stagione dell'ascolto,è un momento per rallentare il ritmo e dedicarsi alla riflessione.

In questa stagione il nostro corpo ha bisogno di rinforzare il sistema immunitario per prepararsi al freddo invernale: piante, le bacche, i fiori, i frutti,  le radici sono utili per il sostegno delle normali difese dell'organismo.

 

Info e prenotazioni: 3897845232 

L.T. 02-10-2020

Dal: 20-Settembre-2020

Al: 18-Ottobre-2020

42.1821167, 13.6629552