Salta al contenuto principale
x

Senza barriere: Percorso La Camosciara

Il  percorso,  ubicato  in  località Camosciara,  segue la  vecchia  strada  provinciale che  conduceva  al piazzale della Camosciara.

Alla fine degli anni ’90, la  strada  è  stata  chiusa  al  traffico motorizzato ed è stata realizzata, a valle,  un’area sosta e  parcheggio che,  nel  corso  degli  anni  è  stata progressivamente  attrezzata  con maneggio, servizi igienici accessibili, punto informativo, punto ristoro.
Pertanto, è possibile, sebbene esista anche  un  servizio  di  trasporto  con trenino,  percorrere l’intero tracciato asfaltato,  con  larghezza  media  di oltre 5 m, che con leggere salite porta fino al piazzale della Camosciara da dove  partono  alcuni  dei  sentieri  più caratteristici  e  frequentati  del  Parco (non accessibili).

Il percorso è ubicato in località Camosciara, raggiungibile  da  Opi  percorrendo  la  S.R. 83 Marsicana, per ca. 6 Km, in direzione Villetta  Barrea/Castel  di  Sangro  o  da Villetta Barrea, in senso contrario per chi proviene da Napoli, per ca. 3 Km.

Nelle vicinanze è possibile visitare a a Villetta Barrea il percorso naturalistico lungo  Sangro,  realizzato  dal  Parco 
Nazionale  d’Abruzzo,  Lazio  e  Molise nell’ambito di altro progetto e che consente di percorrere Villetta Barrea da ovest a est lungo  un  percorso  prima  sterrato  e  poi pavimentato (passeggiata pedonale) e che presenta attraversamenti sul Sangro fruibili anche da diversamente abili. A pochi km in direzione Opi, la Val Fondillo che,  come  la  Camosciara,  è  una  delle principali mete del Parco.

Accessibilità: staccionate  di  delimitazione nei punti  più  pericolosi, tracciato interamente asfaltato con pendenze medie modeste.

Difficoltà: Media, percorribile dai diversamente abili.

Percorso: lineare

L.T. 05-10-2020

ph: cip&ciop / CC BY3.0

 

Info e Contatti: urp@parcoabruzzo.it centralino@parcoabruzzo.it - 0863/9113350-0863/9113200

Classificazione: Turistico

Dislivello: 71 m

Lunghezza Km: 2,8

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Area attrezzata Camosciara

Punto di Arrivo: Piazzale della Camosciara

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.7800009, 13.9062131

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!