Salta al contenuto principale
x

Senza barriere: percorso naturalistico al Parco faunistico di Pescasseroli - (Aq)

Il percorso naturalistico si snoda ad anello all’interno del Parco faunistico di  Pescasseroli.  Tutto  il  percorso è  segnalato con una corda posizionata sulla  staccionata  di  delimitazione  e tale da garantire la fruizione anche ai 
soggetti ipovedenti.
All’inizio  del  percorso,  se  richiesto, viene  fornito  un  lettore  mp3  che permette di ricevere informazioni sul 
percorso.
In  corrispondenza  dei  recinti  degli animali  ospitati  sono  installati pannelli descrittivi degli stessi animali ripetuti in braille. I cartelli, così come la presenza di panchine o la fontana sono segnalate con anelli in plastica disposti sulla corda.

Il percorso è ubicato all’interno del Centro Visita  del  Parco  in  via  Colli  dell’Oro  nel centro abitato di Pescasseroli lungo la S.R. 83 Marsicana. Il Museo  naturalistico  e  Centro  Visita  del Parco,  ubicato  all’inizio  del  percorso 
storico  e  accessibile  ai  diversamente abili essendo, tra l’altro, dotato di servizi dedicati, ascensore, ecc.

Il Parco Faunistico è un'area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico.
Attualmente sono ospiti del Centro tre esemplari di orso bruno europeo, un cervo, due istrici, una lontra, un lupo e due caprioli. 

Accessibilità: pavimentazione in porfido uniforme, pavimentazione specifica in corrispondenza dell’inizio del sentiero, staccionata in ferro e legno con corda, audioguida, pannelli in braille descrittivi degli animali ospitati nel Parco e pannello in braille descrittivo dell’intero percorso, servizi igienici.


Difficoltà’: facile, percorribile dai diversamente abili
Percorso: ad anello

L.T. 02-10-2020
 

ph: Marica Massaro / CC BY-SA

Info e Contatti: 0863/9113221-9113266 - centronatura.pescasseroli@parcoabruzzo.it

Classificazione: Turistico

Dislivello: 0

Lunghezza Km: 1

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Centro Natura del Parco

Punto di Arrivo: Centro Natura del Parco

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.8057791, 13.787375

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!