Salta al contenuto principale
x
sparviero

Senza barriere:  Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto (Te)

La Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto, istituita nel 1991,  si estende su una superficie collinare di 143 ettari fra i 300 e i 600 metri di altitudine.

Diversi sono i sentieri percorribili,  il sentiero natura (SN), il sentiero escursionistico (SE), il sentiero del bosco (SB) ed il sentiero accessibile (SA), generosamente attrezzato.

Quasi tutti i sentieri sono muniti di aree di sosta con panche e tavoli, schede botaniche, tabelloni tematici, bacheche con reperti naturalistici, arnie didattiche e cassette nido.

Il sentiero accessibile (SA), fino all'area Pic-nic degli stagni artificiali è adatto a tutti compresi bambini di pochi mesi e persone con disabilità fisiche. La Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto permette la fruibilità a chi ha problemi di deambulazione e a famiglie con bambini in passeggino. Inizia all'ingresso della Riserva e arriva all'area faunistica del Cervo, passando per la voliera degli uccelli. Il sentiero è dotato di due aree pic nic di cui una con tavolo per disabili. Il centro visite,  a Penna Sant'Andrea, dispone di un percorso interattivo per i più piccoli all'interno di un' aula multimediale fornita di attrezzatura per lo studio dell’ambiente fuori campo.


Nella Riserva è disponibile un campeggio, adiacente alla foresteria, che comprende due bungalow in muratura e alcune piazzole erbose per le tende, acqua potabile, prese elettriche esterne ed una struttura esterna per i servizi igienici e una foresteria  nella frazione Pilone, vicino all’ingresso della Riserva che può ospitare 20 persone ed è dotata di una cucina, 2 bagni con docce, bagno per disabili e un portico chiuso con stufa a legna, un vivaio dedicato alle "piante perdute o dimenticate" dove vengono coltivate molte varietà di "frutta antica"un’area faunistica che ospita caprioli, facilmente avvistabili da due punti di osservazione.

Approfondisci

Carta dei sentieri

L.T. 30-11-2020

 

Classificazione: Turistico

Dislivello: 580 m

Lunghezza Km: 0,400

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Ingresso Riserva

Punto di Arrivo: Area Faunistica del Cervo

Mappa mappa-sentieri-castel-cerreto.jpg

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
CATEGORIE DI APPARTENENZA

42.5558909, 13.7575194

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!