Senza barriere: Sentiero Natura Riserva Sorgenti del Pescara
Il Sentiero natura a circuito (Sentiero Canapine - Sentiero Colle Pescara), passa per il Punto d'osservazione delle Polle subacquee e il Belvedere delle Sorgenti. Il sentiero permette una vista degli habitat della Riserva, portando il visitatore al Capanno d'osservazione "La Folaga" e sulla cima di Colle Capo Pescara, dove dal Punto panoramico "La Poiana" si ammira un bel paesaggio: lo specchio d'acqua, a sinistra le Gole di Tremonti dove s'incontrano il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale della Majella, a destra la Valle Peligna e le prime cime del Parco Nazionale d'Abruzzo. Dal Punto informazioni parte un piacevole sentiero che porta direttamente al cuore della Riserva. Oltrepassata l'Area didattica del Pioppo bianco, sulla destra si apre la visuale sullo specchio d'acqua, mentre proseguendo s'imbocca il Sentiero natura a circuito.
Accessibilità: vicino al Punto Informativo sono presenti i bagni, di cui uno per disabili. L’area pic-nic, alcuni tratti del Sentiero Didattico, e i punti più impervi dei sentiero Natura sono protetti da staccionate di legno. Il sentiero è in terra battuta. Il centro dispone di una Joelette, sedia con una ruota, Ideata per il superamento delle
barriere anche naturali per le persone diversamente abili al fine di permettere loro la fruizioni di ambienti di notevole valenza ambientale. La Jolette può essere condotta manualmente da operatori che hanno frequentato il corso di formazione per accompagnatori ai disabili in ambiente naturale Il Comune di Popoli ha in dotazione cinque Joelettes.
La Joelette è stata ideata da Joel, un accompagnatore di media montagna francese che, svolgendo il suo lavoro, ha avvertito il problema delle barriere “anche naturali” per le persone con handicap fisico, impossibilitate a aggiungere i luoghi naturali più belli.
Nel territorio del Comune di Popoli è presente anche la Riserva Naturale statale Monte Rotondo, che si estende sulle ultime propaggini del massiccio del Gran Sasso e le prime del massiccio del Morrone. Nell’area sono presenti recinti con cervi, caprioli, mufloni, daini e cinghiali. Sono altresì presenti recinti con il lupo e voliere
con gufi reali, barbagianni, poiane, gheppi ed un’aquila reale.
Difficoltà: media
Percorso: ad anello
L.T. 14-10-2020
ph: gianni co-CC-BY-SA-4.0
Info e Contatti: 085 987 0513 - 085.9870506 ; riservasorgentidelpescara@comune.popoli.it
Classificazione: Turistico
Dislivello: 80 m.
Lunghezza Km: 2
Praticabile in: Autunno Primavera Estate
Punto di Partenza: Punto Informazioni Riserva Naturale Sorgenti del Pescara
Punto di Arrivo: Punto Informazioni Riserva Naturale Sorgenti del Pescara
42.1612331, 13.8229439

