Salta al contenuto principale
x
Torrentismo abruzzo

Torrentismo

Importante palestra per la sua pratica è il fiume Aventino, per il suo carattere torrentizio.

La sua portata cambia a seconda del periodo, per cui la stagione migliore per navigarlo è quella tardo primaverile ed estiva.

E' una disciplina sportiva  praticata tra giugno e fine ottobre saltando, nuotando, camminando attraverso cascate e pozze, attraversando laghetti e scivoli,  lungo un tratto lungo circa 1 km nel Fiume Aventino nel comune di Palena, frequentatissimo da connazionali e stranieri, con un salto dai 3, 5 e 8 metri adatto anche ai ragazzi da 10 anni in su con l'assistenza di guide e operatori specializzati.

Può essere praticato dai 10 ai 65 anni osservando gli animali che vivono nel Parco: daini, scoiattoli, caprioli, aironi, lontre vivono lungo le sue rive in paesaggi di grande bellezza caratterizzato da una natura incontaminata e a tratti selvaggia. Comodi sentieri conducono ai punti di accesso al fiume, spesso facilmente raggiungibili anche in auto.

L’Abruzzo selvaggio, è il luogo ideale per chi si vuole immergere in una natura boschiva molto wild e al tempo stesso divertirsi praticando il torrentismo.

Canyoning e torrentismo si praticano anche nelle forre wild d'Abruzzo come quella abbastanza facili di Riancoli e delle Grotte di Pietrasecca, quelle di media difficoltà nelle Gole del Salinello e della Forra dell'Avello, e quelle decisamente più difficili come la Forra di Fossaceca e il Fosso di Malepasso, ma anche Prati di Tivo o i Grottoni di Calascio, le gole del Vallone dell’Inferno, le gole di Celano, le sorgenti del Tavo nel Vallone d'Angri, il canyon della  Serviera sulla Maiella verso Fara San Martino, le Gole di San Venanzio lungo il corso del fiume Aterno.

L.T. 04-03-2021

 

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!