Salta al contenuto principale
x
Pennadomo (https://www.flickr.com/photos/terredeitrabocchi/8096651019)

Tra le gole e il lago di Pennadomo

Le straordinarie pareti di Pennadomo sono sottili strati rocciosi di pietra calcarea alti alcune centinaia di metri che, chiamate localmente “penne”, hanno dato anche il nome al paese.
Da alcuni anni su queste pareti sono state aperte diverse vie di arrampicata, in particolare su quella più spettacolare, chiamata il Resegone. Su di esse vivono specie floristiche e faunistiche rare e interessanti legate agli ambienti rupicoli, come l’asfodele giallo, la coronilla di Valenzia, il falco pellegrino e la rondine montana. Dal ponte è possibile risalire la forra fino alla cascata, percorso consigliabile però nel periodo tardo primaverile ed estivo quando la portata del torrente San Leo è minima.
Il percorso inizia dallo stesso ponte, alla base delle imponenti pareti; si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Bomba e, dopo circa m 750, si prende sulla destra la strada in direzione delle strutture ricettive turistiche di Pennadomo; di qui si continua paralleli al torrente fino a quando questo confluisce nel Lago di Bomba. Dalle rive del bacino lacustre si risale lungo una piccola sterrata tra coltivi e zone incolte fino al (6), dove si svolta a destra su una strada brecciata fino a raggiungere quella asfaltata che scende da Pennadomo (7), e di qui si torna al punto di partenza. Si consiglia di salire i numerosi gradini che dal centro abitato del paese portano nella parte più alta delle pareti dove è possibile ammirare il panorama da un belvedere.

Pennadomo, https://www.flickr.com/photos/terredeitrabocchi/8096651019, (CC BY-NC-ND 2.0)

Classificazione: Escursionistico

Dislivello: 270 m

Lunghezza Km: 5,2 km

Durata: 2.30 h

Praticabile in: Autunno Primavera Estate

Punto di Partenza: Pennadomo, via Peligna 74, SS652

Punto di Arrivo: Pennadomo, via Peligna 74, SS652

Mappa 33.pdf

Coordinate GPX: 33.gpx
Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

42.005957, 14.324425

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!