Salta al contenuto principale
x

Tra natura e teatro: escursione narrata nell'incantevole borgo del lupo

Un cammino in compagnia di racconti, suoni e canti della tradizione popolare dedicati a lu lope, ovvero al nostro amato lupo con le storie più belle da raccontare e camminare.

In buona compagnia di racconti, musiche e canti ci si incammina nel cuore dei territori, tra Natura e Teatro, passo dopo passo, col piacere di scoprirne le bellezze e l’emozione di viverne le storie

Le narrazioni e i momenti teatrali vengono alternati da canti ed interventi musicali interpretati con l’ausilio di strumenti della tradizione popolare (organetto diatonico, fisarmonica, zampogna, strumenti a corde, flauti, percussioni tradizionali)

Domenica 16 maggio un trekking urbano nell'incantevole borgo di Pretoro (CH), immerso nel Parco Nazionale della Maiella con escursione narrata nel paese del lupo.

In un luogo magico e significativo come l’incantevole borgo di Pretoro, incastonato nell’abbraccio roccioso della Maiella, per raccontare le storie de “lu lope” (il lupo), animale simbolo di questi territori.
Un trekking urbano adatto a tutti, che si snoderà tra i vicoli, gli angoli e i luoghi più storici e caratteristici dell’antico paese di pietra. Lungo la via ci ritroveremo in compagnia di Marcello Sacerdote (attore - contastorie - musico popolare) per scoprire racconti, leggende, suoni e canti incentrati sulla figura del lupo. Animale mitico che nel paese di Pretoro assume un valore piuttosto particolare, perché legato al culto di San Domenico Abate e di un suo celebre miracolo, che la popolazione rievoca annualmente in un rito tradizionale assai sentito, dove si fondono folklore e devozione.


PROGRAMMA
Ore 9.45: Ritrovo presso Pretoro - parcheggio del Comune;
Ore 10.00: Presentazione dell’attività e inizio trekking urbano e narrazione;
Ore 12.30 Fine attivita' e saluti
A fine escursione possibilita' di ristoro


SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 m
Distanza: 2,00 km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Necessarie le scarpe comode. Abbigliamento comodo. Zainetto con acqua (1 l), macchina fotografica.


- Francesca 335 7589738
- Prenota online 

Pagina fb evento

L.Toppeta 13-05-2021

Dal: 16-Maggio-2021

Al: 16-Maggio-2021

42.2192963, 14.1400684