Salta al contenuto principale
x

Trabocco del Turchino (San Vito)

0
0

Il  trabocco Turchino si trova ai piedi del promontorio di Capo Turchino, nei pressi di San Vito Marina nel territorio del comune di San Vito Chietino.

L'accesso al trabocco, scendendo dal paese, si trova a ridosso di una curva, a poca distanza dal Promontorio dannunziano.

Gabriele D'Annunzio, nel romanzo "Il Trionfo della Morte", lo descrive così "Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale".

il Trabocco Turchino nel 2018 è stato proposto per il censimento dei “Luoghi del cuore” del Fondo Ambientale Italiano (FAI), risultando al 14° posto della classifica nazionale e al 1° posto della classifica regionale.

L.T. 11-06-2020

 

42.3006134, 14.4609385

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!

In evidenza

Curiosità, suggerimenti, racconti di viaggio: informazioni e notizie per cominciare a conoscere l'Abruzzo e le tante esperienze da vivere nella nostra meravigliosa regione.

25 Mar 21

Sarà inaugurato a giugno il Parco marino galleggiante nella splendida Giulianova.

LEGGI TUTTO
Spiagge a misura di bimbo: Bandiere Verdi d'Abruzzo 2020
16 Giu 20

L' Abruzzo paradiso dei bimbi. E' record per le "bandiere verdi" presenti ogni 13 km di costa.

LEGGI TUTTO
Fratino Abruzzo mare
03 Giu 20

ll Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello nidificante sulle spiagge europee.

LEGGI TUTTO

Scopri tutte le destinazioni