Salta al contenuto principale
x

"Tramonto sui templi di Ocriticum" - Parco Archeologico di Ocriticum - Cansano (Aq)

A grande richiesta torna l'evento "Tramonto sui templi di Ocriticum" domenica 14 agosto alle ore 18:30 nel Parco Archeologico.

La visita guidata dell'archeologa Simona Balassone (Diarte ETS) sarà accompagnata dalla voce recitante di Sara Di Sciullo e dalla chitarra classica di Pasquale Di Giannantonio (Associazione Culturale MajaMé - Musica Teatro Danza).

L'evento è organizzato dal Comune di Cansano insieme con la Soprintendenza ABAP province di L'Aquila e Teramo.

Il Centro di Documentazione "Ocriticum", in Piazza XX Settembre a Cansano, sarà aperto negli orari 10:00-12:00 | 17:00-19:00.

L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione inviando un messaggio Whatsapp al numero 3478645646.

ll Parco Archeologico di Ocriticum,è situato ai margini dell’area del Parco Nazionale della Maiella. Il sito che consente di visionare una parte dell’insediamento italico-romano di Ocriticum (IV sec.a.C. – VI sec.d.C.) è dominato e protetto dal centro fortificato di Colle Mitra, posto sulle alture che chiudono a meridione la Conca Peligna in località Polmare, o Pantano-Tavuto, nel territorio comunale di Cansano. Abitato, necropoli e santuario ebbero il momento di maggiore frequentazione tra la fine del IV sec. a.C. e la metà del II sec. d.C., e sono posti in relazione all'asse stradale che poneva in comunicazione l'area peligna con quella sannitica. Le strutture superstiti, anche dopo la fase architettonica di maggiore espansione, continuarono ad essere frequentate, pur con un diverso utilizzo, nel sito che rimase per lungo tempo un luogo di sosta, ed incisero con la loro presenza nel paesaggio: sul pianoro di Pantano le ripartizioni agrarie, con le macere e i confini erbosi, segnano ancora l'antica fisionomia di un ambiente silenzioso, dalla memoria millenaria.

 

L.T. 10-08-2022

Indirizzo: Parco Archeologico di Ocriticum - Cansano, Aq

Dal: 14-Agosto-2022

Al: 14-Agosto-2022

42.0032915, 13.9912742