Salta al contenuto principale
x

Treglio

Dove si trova: Treglio (CH) si estende su tre colli posti nell'area frentana della provincia chietina, digradando dolcemente verso il mare della Costa dei Trabocchi.

Perché visitarlo: L'antichità del borgo, l'ottima posizione geografica, (dista solo 5 km dalla località balneare S. Vito Marina) ed il clima mite ne fanno il luogo ideale per chi vuole staccare dallo stress di tutti i giorni.

Cosa vedere:

  • la Chiesa di Santa Maria Assunta in cielo in piazza San Giorgio;

  • la Chiesa di San Rocco;

  • la Chiesetta di San Giorgio, posta sulla strada della contrada omonima;

  • l'ex Palazzo Vescovile, in piazza San Giorgio;

  • "Borgo Rurale", la Festa del Vino Novello Castagne e Olio Nuovo, che si tiene il sabato e la domenica della seconda settimana di novembre.

Cosa mangiare: A Treglio si può assaporare la cucina rurale frentana: sagne a’ pezze e sagnette, lu rintrocele, una sorta di spaghettoni di grano duro, pizz’ e foje, una misticanza di verdure ripassate in padella e condite, pallotte cace e ove, coniglio sotto il coppo e cif e ciaf, rigorsamente accompagnati dalla pizza scima.

Sito web:

http://www.comune.treglio.chieti.it/hh/index.php

Foto Giorgio Pietrocola CC BY-SA 4.0

FC (03/2020)

Provincia: Chieti

CAP: 66030

Prefisso: 0871

Altitudine: 183m

POSIZIONE GEOGRAFICA

42.2675184, 14.4252343

Prossimi Eventi

Lo Zoo d'Abruzzo si trova in una delle zone più suggestive della Frentania, completamente immerso nella natura.

La Riserva Naturale Grotta delle Farfalle, istituita nel 2007, comprende una superficie di 510 ettari nei territori di San Vito Chietino e di Rocca San Giovanni.