Salta al contenuto principale
x

Valfino al Canto: Festa della musica tradizionale e Sagra del Coatto - Arsita (Te)

La trascinante energia di suono e di ballo, prodotta da diverse squadre di suonatori, in parte improvvisate e in parte organizzate che si spostano per le vie del paese, coinvolge gli spettatori trascinandoli in un flusso festoso, creando cortei che si snodano per il paese, senza che sia più possibile distinguere tra chi si esibisce e chi si diverte.

Valfino al Canto è l’abito più colorato che Arsita indossa: le vie del paesino pullulano di persone di tutte le età vogliose di una storia da raccontare una volta finita la manifestazione.

Sono giorni di festa di musica tradizionale abruzzese e non, giorni in cui vale la pena mettere da parte gli stress quotidiani per far spazio al linguaggio universale della danza nel borgo di Arsita, su un piccolo colle che domina la vallata del Fino, sotto il gruppo del Monte Camicia, sul versante orientale del Gran Sasso d'Italia, un paese ricco di storia, un tempo luogo d’insediamento del popolo dei Vestini, che ha conservato la sua tipica struttura di borgo-fortificato. 

Valfino al canto è una kermesse di musica, gruppi ed incontri. E’ una festa dove vengono offerte numerose opportunità culturali , momenti di ascolto, di riflessione e di divertimento, che non mancano mai dall’alba all’alba dei tre giorni di celebrazione.

La festa di "Valfino al Canto", propone una modalità espressiva vicina alla cultura di tradizione contadina, dove il canto e la musica sono innanzitutto pratiche spontanee, legate alle occasioni religiose e profane della vita, alla comunità sociale che ne è portatrice, alla trasmissione diretta attraverso le generazioni.

Valfino al Canto è una festa musicale unica che sceglie di essere "senza palchi e senza amplificazioni" per dare spazio a chi ha voglia di esprimersi e di divertirsi secondo l’antica usanza di Arsita.

La festa dura tre giorni, in cui i suoni acustici dei “du’ botte” fanno ballare uomini, donne, giovani, anziani e bambini che accorrono ad Arsita.

 

In concomitanza con “Valfino al canto” si svolge la Sagra del “coatto”,(lu cuatte) antico piatto pastorale, consistente in uno spezzatino stracotto a base di carne di pecora.

Organizzazione:

Associazione “ALTOFINO” - Arsita (Te)

Ass. Pro Loco

ASD Arsita

Comune di Arsita (TE)

Sito web

Valfino al Canto

L. Toppeta 29-06-2022

Indirizzo: 64031 Arsita TE

Dal: 09-Agosto-2022

Al: 11-Agosto-2022

42.4845844, 13.7868526