Salta al contenuto principale
x

XXV edizione de "La Notte delle Streghe" - Castel del Monte (Aq)

La Notte delle Streghe, ru rite de' re sette sporte, è la trasposizione teatrale di un antichissimo rito che si è svolto fino agli anni '50 del 900 esclusivamente A Castel del Monte, piccolo borgo fortificato alle pendici del Gran Sasso d'Italia.

Questo rito serviva ad esorcizzare la paura delle streghe che aggredivano i bambini appena nati e li "succhiavano" fino a togliere loro la vita. Da questa antica credenza, nel 1996 è nato uno spettacolo teatrale itinerante che si svolge ogni anno, il 17 Agosto, all'interno del borgo medievale di Castel del Monte.

La storia è raccontata attraverso l'allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo medioevale  e il pubblico scaglionato in gruppi entra all'interno delle mura a partire dall'imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese. Oltre ad essere un bell’evento, questa iniziativa costituisce un'importante occasione per tramandare aspetti e fatti legati alla tradizione e alla storia del paese, finora trasmessi soltanto verbalmente.

Il resto del paese si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio. Grande successo sta avendo il "Mercatino delle Streghe" fatto dai tanti espositori di artigianato e oggettistica a tema.

Il mercatino delle streghe, gli stand gastronomici e gli spettacoli di intrattenimento sono aperti liberamente a tutti, mentre per lo spettacolo vero e proprio all'interno del borgo medievale è necessario acquistare il biglietto d'ingresso a questo link: https://www.ciaotickets.com/.../la-notte-delle-streghe...

Sito web

La Notte delle Streghe

Info in locandina

L.T. 29-07-2022

Indirizzo: 67023 Castel del Monte AQ

Dal: 17-Agosto-2022

Al: 18-Agosto-2022

42.3647038, 13.7266016