IL TEMA DEL MESE
L’autunno, si sa, porta con sé colori e profumi intensi, espressione di un periodo in cui si raccolgono i frutti del lungo lavoro portato avanti nel resto dell’anno e si fanno “scorte” per poter rallentare i propri ritmi e ripartire poi con nuove energie. Simboli di questo periodo sono la vendemmia e la raccolta delle olive, che ci regalano vini di qualità (che siano di pronta beva o da far invecchiare in cantina) e l’olio nuovo.
DESCRIZIONE:
L’Abruzzo può vantare senza dubbio una tradizione forte, che viene da lontano, sia nella produzione di grandi vini sia in quella di un ottimo olio extra vergine di oliva…due prodotti che racchiudono mondi interi: una cultura tramandata di generazione in generazione, mani che lavorano, coltivazioni che disegnano paesaggi, nuove idee che si intrecciano a rituali antichi, famiglie e comunità che si ritrovano e condividono tempo, fatica, cibo durante la raccolta.
Il tema delle vie del vino e dell’olio, quindi, ci permette di parlare dei due prodotti principali e di tutto ciò che l’enogastronomia abruzzese è in grado di offrire partendo da queste preziose materie prime. Ma ci dà modo di raccontare anche quei mondi che ruotano intorno ad essi: la natura e i paesaggi caratteristici delle zone di coltivazione, i borghi che si animano in questo periodo, le tradizioni o le innovazioni che arricchiscono il patrimonio culturale abruzzese, le occasioni di vacanza attiva (cammini, trekking, cicloturismo, ecc…) che si possono proporre lungo queste “vie”.
Come sempre sei libero di scegliere cosa raccontare, su quali aspetti soffermarti e con quale stile e linguaggio proporre i tuoi argomenti.
Condividi il tuo articolo con noi con gli hashtag #vinieoliAbruzzo e #abruzzosmartambassador.
Per partecipare al challenge puoi caricare il tuo materiale nella sezione dedicata.
Il miglior articolo sarà nominato “racconto del mese” e, oltre alla pubblicazione sui canali di Abruzzo Turismo, sarà premiato con un’esperienza smart all’interno della nostra regione, da vivere sempre nella massima sicurezza!