Salta al contenuto principale
x

Riti della tradizione

Italiano

Riti della tradizione

Tradizione e folclore in Abruzzo si incontrano in un perfetto connubio tra spiritualità, divertimento e cultura. Ogni anno è un susseguirsi di riti cristiani e pagani, spesso di origine antichissima, di rievocazioni storiche e di feste popolari che coinvolgono intere comunità. Un patrimonio straordinario, tutto da scoprire.

purgatorio , vegliardi

"Capetiempe"  dal 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, all’11 novembre è il tempo dove tutto si conclude e tutto ricomincia.

LEGGI TUTTO
pagnotte sant'agata

La Fontana medievale trecentesca di Castelvecchio Subequo, di fronte alla piccola chiesa di S. Agata del 1114, è alimentata da una copiosa sorgente.

LEGGI TUTTO
Corsa degli zingari - Pacentro (Aq)

A Pacentro (AQ), borgo medievale tra il monte Morrone ed il massiccio della Majella, si svolge nella prima domenica di settembre, la "corsa degli zingari".

LEGGI TUTTO
Festa degli antichi mestieri - Pescocostanzo (Aq)

La Festa degli antichi mestieri, si tiene ogni anno a Pescocostanzo (Aq), gioiello prezioso tra gli insediamenti "minori" i

LEGGI TUTTO

Il martedì dopo la Pasqua, Orsogna (Ch) fa rivivere la scenografica sfilata di sette carri allestiti con sacre effigi ispirate alla Bibbia.

LEGGI TUTTO
Processione festa Madonna dello Splendore

Da circa cinque secoli Giulianova onora con solenni festeggiamenti la Madonna dello Splendore, protettrice della città.

LEGGI TUTTO
organetto

Il festival del du'bbotte con contestuale Sagra del prosciutto abruzzese si svolge in Agosto a Basciano (TE).

LEGGI TUTTO
Il sergentiere

Il rito trae origine da una contesa militare tra i comuni di Bucchianico (Ch) e Chieti in epoca medievale.

LEGGI TUTTO
san domenico

Da Marso, figlio di Circe, ebbero i Marsi il nome e l'arte de' venefici nonché quella d'incantare i serpi...

LEGGI TUTTO
ju catenacce

Il Catenaccio (in dialetto Ju Catenacce) è una rievocazione storica che si tiene annualmente a Scanno (L'Aquila) il 14 agosto.

LEGGI TUTTO
Il Certame della Balestra - Popoli (Pe)

Ogni anno la città di Popoli, nel mese di agosto, ospita la rievocazione storica rinascimentale ispirata alle vicende della famiglia Cantelmo, signori della città dal XIII  al XVII

LEGGI TUTTO
fiume-doro-capodanno-abruzzo

Come nella notte di Natale si facevano presagi intorno alle stagioni e ai prodotti della terra, nella sera della vigilia di Capodanno se ne traevano intorno alla vita dell'uomo.

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!