Salta al contenuto principale
x

Riti della tradizione

Italiano

Riti della tradizione

Tradizione e folclore in Abruzzo si incontrano in un perfetto connubio tra spiritualità, divertimento e cultura. Ogni anno è un susseguirsi di riti cristiani e pagani, spesso di origine antichissima, di rievocazioni storiche e di feste popolari che coinvolgono intere comunità. Un patrimonio straordinario, tutto da scoprire.

some pollutri

Nella sabato precedente al 28 aprile si svolge a Pollutri (CH) la tradizionale "Sfilata delle some", in onore di San Nicola, santo protettore del paese.

LEGGI TUTTO
purgatorio

"Capetiempe"  dal 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, all’11 novembre è il tempo dove tutto si conclude e tutto ricomincia.

LEGGI TUTTO
Corsa degli zingari - Pacentro (Aq)

A Pacentro (AQ), borgo medievale tra il monte Morrone ed il massiccio della Majella, si svolge nella prima domenica di settembre, la "corsa degli zingari".

LEGGI TUTTO
Festa degli antichi mestieri - Pescocostanzo (Aq)

La Festa degli antichi mestieri, si tiene ogni anno a Pescocostanzo (Aq), gioiello prezioso tra gli insediamenti "minori" i

LEGGI TUTTO

Il martedì dopo la Pasqua, Orsogna (Ch) fa rivivere la scenografica sfilata di sette carri allestiti con sacre effigi ispirate alla Bibbia.

LEGGI TUTTO
festa del narciso rocca di mezzo , festa del narciso rocca di mezzo

Ogni anno a Rocca di Mezzo, si svolge  la "Festa del Narciso", un fiore bellissimo e profumato che cresce spontaneamente sui prati e le colline che circondano il p

LEGGI TUTTO
Processione festa Madonna dello Splendore

Da circa cinque secoli Giulianova onora con solenni festeggiamenti la Madonna dello Splendore, protettrice della città.

LEGGI TUTTO
organetto

Il festival del du'bbotte con contestuale Sagra del prosciutto abruzzese si svolge in Agosto a Basciano (TE).

LEGGI TUTTO
solco

La Gara del Solco che consiste nel tracciare i solchi con un aratro su una dirittura perfetta, si svolge nella notte tra il 3 e il 4 settembre a Rocca di Mezzo.

LEGGI TUTTO
Il sergentiere

Il rito trae origine da una contesa militare tra i comuni di Bucchianico (Ch) e Chieti in epoca medievale.

LEGGI TUTTO
montepulciano

San Martino, nella tradizione abruzzese, è il santo patrono del vino.

LEGGI TUTTO
casa di santa gemma

L’antico rituale di maggio evoca il mito greco- cretese di Demetra e Kore, il mito dei cicli agrari, inglobato nella storia di una santa gorianese vissuta tra il 1300 e il 1400.

LEGGI TUTTO

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!